Valore Militare, Oggi. 1848. Prima Guerra di Indipendenza. Per la conquista di Governolo viene concessa la Medaglia d’Oro al generale Ardingo Trotti

  

18 Luglio

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – Per rendere più sicura la linea del Mincio e per completare il blocco di Mantova la brigata “Regina” col reggimento “Genova Cavalleria” e con una compagnia di bersaglieri attacca gli austriaci a Governolo, li batte ed occupa l’abitato. Al comandante la brigata generale Ardingo Trotti viene conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

1866      (Terza guerra d’indipendenza) – Nel Trentino, Garibaldi ricaccia gli austriaci nella Valle di Pear, si impossessa di Legos, Molina e Pieve di Ledro.

– Altri reparti austriaci, incalzati da nostre truppe, evacuano Borgoforte virgola sulla sinistra del Po, e si ritirano su Mantova.

1900      (Campagna di Cina) – Durante la rivolta dei “boxers” una compagnia internazionale di marinai, tra cui 18 italiani, viene improvvisamente assalita da irregolari cinesi sulla strada di Pechino. Presi dal panico tutti fuggono sbandandosi, solo gli italiani si pongono con rapidità e ammirevole calma in ordine di combattimento e conteggiati gli assalitori, riescono dopo un’ora di aspra lotta a respingerli. Dei 18, dodici rimangono sul terreno.

1913      (Campagna Libica) – A Ras Mdauar presso Tobruch gli arabi ribelli attaccati di fronte e aggirati sulle due ali si danno a precipitosa fuga da lasciando nelle nostre mani prigionieri e ingente materiale bellico.

1915      (Grande guerra) – Ha inizio la seconda battaglia dell’Isonzo: sull’Altipiano Carsico sono successivamente presi d’assalto ed espugnati più ordini di trincee blindate e protette da reticolati. Catturati 2000 prigionieri.

  • In Macedonia, in azione di contrattacco, le nostre truppe rendono vano un tentativo nemico diretto ad espugnare quota 1050, nell’ansa di Cerna.

( a cura di Chiara Mastrantonio