INFOCESVAM, Anno VII, I, n. 7, 1 luglio 2020

  

ANNO VII, I, N. 7, 1 Luglio 2020

 

VII/7/61. E’ stato predisposto il manoscritto n, 5 del volume primo del progetto sulle leggi Razziali predisposto dall’autrice Prof.ssa Alessia Biasiolo. Continua per questo volume la fase di editing. La pubblicazione è programmata, per il mese di settembre p.v.

VII/7/62. Progetto 2016/4/E Dizionario minimo della Guerra di Liberazione, Approntato il manoscritto n. 5 del Compendio 1943. Ed inviato alla Casa Editrice per l’Approntamento della prima bozza. La Casa editrice ha inviato la 2 Bozza. Attualmente si sta lavorando per l’inserimento degli indici dei nomi propri, geografici e militari

VII/7/63. Emeroteca. La Catalogazione delle riviste presenti, interrotta per la impossibilità di essere presenti in sede, è ripresa. Per l’implementazione della piattaforma si sta predisponendo un piano di articolazione iniziando dalle riviste. Su www.valoremilitare,blogspot. Del mese di giugno vengono pubblicate le riviste individuate. Al Momento sono tre Storia Militare, War, Conoscere la Storia.

VII/7/64. Progetto Prigionia della Grande Guerra. E’ stato completato per il volume 2 il manoscritto n. 2. Lo sviluppo dei rapporti con la Croce Nera d’Austria condiziona il prosieguo del progetto. Tale progetto potrebbe essere collegate con le inizaitve che si tanno sviluppando in Sardegna e riprendere i contatti con la croce Nera d’Austria

Progetto 2019/9/E. Il Corpo Italiano di Liberazione Italiano Marzo- settembre 1944 prevede la edizione di due volumi sulle vicende  di questa unità. E’ stata imposto il manoscritto n. 1. I blog di riferimento per questa ricerca sono www.regnodelsud.blogspot.com e www.laguerradiliberazione.lastoria.blogspot.com

 

VII/5/50. Le norme per la collaborazione alla Rivista QUADERNI gia pubblicate nel mese di dicembre 2019 sul blog www.studentiecultori.blogspot.com saranno ulteriormente perfezionate. Si ribadisce che gli articoli non devono superare le 32.000 battute ovvero otto facciate Carattere 12 New Time Romans.

 

VII/7/65. I blog Geografici sono stati tutti aggiornati come i blog Storici. Il Cesvam così dispone di una filiera di informazioni con un post ogni  7/10 giorni. Il livello di inserimento è stato mantenuto attraverso la programmazione mensile. Lo schort time varia da due a tre settimane.

VII/7/66. Storia del Nastro Azzurro. Sono stati acquisti li atti dei congressi del 1915 a Sassari e n. IV a Bologna sono in corso i lavori per la predisposizione alla pubblicazione. Inoltre è disponibile la Relazione morale del VI Congresso Nazionale, Bologna 1934

VII/7/67. Progetto 2017/5/E. Capire la Grande Guerra. Il Volume III dedicato ai Generali dal titolo “Gli artefici della Vittoria” è disponibile presso la Sede Nazionale. Il n. 2/3 del periodico riporta in una Pagina CESVAM la presentazione del volume

VII/7/68. Si terrà presso la Università degli Studi N. Cusano Telematica Roma la sessione estiva di laurea del master in Storia Militare Contemporanea, dal 1796 al 1960 in data 2 luglio 2020.

VII/7/69. Gli articoli per il n. 3 del 2020 della Rivista QUADERNI  devono essere inviati entro il 30 giugno 2020 alla email quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org.

Le norme redazionali per la loro predisposizione sono state pubblica con post nel mese di dicembre 2019 su www.studentiecultori.blogspot.com.

 

VII/7/70. Le disposizioni del Governo in merito alla organizzazione di Fiere, Raduni Congressi e accesso alla Discoteche hanno prorogato l’apertura dal 15 giugno al 15 luglio. Di conseguenza ogni attività volta ad organizzare presentazioni di libri, conferenze e convegno per il CESVAM è rinviata al mese di settembre dopo la pausa estiva.

VII/7/71. Prossimo INFOCESVAM sarà pubblicato il 1 agosto 2010