ALESSANDRO ANDO’. Radicodani 16 -20 Giugno 1944. Le gesta dei reparti della Legione Straniera Francese in Italia

  

di  ALESSANDRO ANDO’

Radicofani, comune della provincia di Siena, nella valle dell’Orcia, sulla via Cassia, dove avvenne fra il 16 e il 20 giugno del 1944 un importante scontro fra le truppe del Corpo di Spedizione Francese ed in particolare reparti della Legione Straniera, inquadrate nella 5a armata americana, e i tedeschi per il superamento della linea difensiva Albert (dal nome del Feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante delle forze tedesche in Italia).

Avanzata della 1° Divisione Francia Libera (DFL) da Roma a Radicofani nel giugno del 1944

Radicofani era punto nevralgico della linea difensiva Albert o anche detta linea del Trasimeno che si stendeva dalla riva tirrenica a quella adriatica, e che fu impiegata dai tedeschi per ritardare l’avanzata degli alleati che, dopo la conquista di Roma, stavano risalendo l’Italia.

Bombardamento operato dall’artiglieria alleata sulle linee tedesche asserragliate a Radicofani

Lo sfondamento della linea Albert a Radicofani aprì le porte agli alleati alla presa di Siena il 3 luglio e di Firenze il 13 agosto del 1944. L’azione determinante per la presa di Radicofani è da ascrivere alla 13° Demi Brigade della Legione Straniera che aderendo nel 1940 alla Francia Libera di De Gaulle aveva partecipato alla campagne in AOI (v.) e in AS (v.). Il reparto si distinse anche in questo scontro per coraggio e determinazione. Il sacrificio dei 108 legionari caduti è ricordato con un monumento commemorativo nel comune di Radicofani.

IL RICORDO E LA COMMEMORAZIONE

Viene ricordato il 73° anniversario della presa di Radicofani con gli onori ai caduti della Legione Straniera francese: 16 giugno del 2017 monumento in località La Mossa. Sullo sfondo la rocca.

Monumento in località La Mossa che ricorda i 108 Legionari caduti durante lo sfondamento della Linea Albert avvenuto a Radicofani nel giugno del 1944.

 

Nella foto di copertina:Panzer Tiger II tedesco colpito durante il combattimento di Radicofani.

16 giugno 1944. Sullo sfondo la rocca del paese.

(da: www.valoremilitae.blogspot.com/post in data 8 giugno 2020)

Contatti ed info: quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org