12 Ottobre

  

1492     (Scoperta dell’America) – Sorretto dalla sua fede, Cristoforo Colombo Dopo 35 giorni di perigliosa navigazione in mari fino allora sconosciuti, approda nel Nuovo Mondo.

1743     (Guerra per la successione d’Austria) – Il gallo-ispani, battuti da Carlo Emanuele III presso Casteldelfino rivalicano in disordine le Alpi per i colli dell’Agnello e di Saint Veran.

1915     (Grande guerra) – Il baldo contegno delle nostre truppe, l’efficace volume di fuoco e le armi di cui dispongono, le felici controffensive spinte nei settori laterali dal Pal Grande al Pal Piccolo e dal M. Pizul al M. Saccarello, valgono dopo lunga lotta a ricacciare il nemico che tenta, con rilevanti colonne di fanteria, di espugnare le nostre posizioni alla testata del torrente Chiarzò.

1916     (Grande guerra) – Quarta ed ultima giornata dell’ottava battaglia dell’Isonzo: premuto su tutta la fronte il nemico è costretto ad abbandonare tutta la sua prima linea ad oriente del Vallone da noi squarciata nei suoi tratti più vitali, e a ripiegare sulla linea Veliki-Pecinka-Bosco Malo. Sul Pasubio vengono conquistati il Costone della Lora, il cosiddetto “Panettone” e parte del Dente del Pasubio.

1918     (Grande guerra) – In Albania le truppe italiane occupano Kavaja.