11 Ottobre

  

1811      (Campagna napoleonica nella penisola Iberica) – Granatieri e volteggiatori napoletani guidati dal capo battaglione Pompei, con l’ausilio dei capitani d’artiglieria Beffa e Alessandri, investono ed espugnano il forte spagnolo di Oropesa, presso Castellon de la Plana.

1851      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Il patriota Luigi DAttesio viene impiccato dagli austriaci a venezia.

1915      (Grande guerra) – Violenti e accaniti attacchi nemici in direzione nord di M. Coston, alla testata dell’Astico, e a est di Vermegliano sul Carso vengono prontamente e nettamente respinti.

1916      (Grande guerra) – Terza giornata dell’ottava battaglia dell’Isonzo: respinti accaniti attacchi nemici, le nostre fanterie con nuovi e poderosi assalti allargano e completano le conquiste del giorno innanzi sul Carso specie in corrispondenza del Sober e delle quote 343 e 144 ad est di Villanova. Catturati 1800 prigionieri.

1918      (Grande guerra) – In Francia la 3a e l’8a divisione italiana combattendo valorosamente e incalzando senza tregua le forze avversarie in ritirata, conquistano tutte le posizioni dello Chemin des Dames.