Libri del Centenario Sviluppi del Progetto

  

Sviluppi del Progetto

A fattor comune i volumi devono avere un formato a 4, con la scelta di avere una dimensione diversa del formato dei libri dalla Collana “I Libri del Nastro Azzurro”. L’idea base e che vi possono vari volumi successivi via via che il materiale viene reperito e quindi pubblicato. Fondamentale per la preparazione dei volumi era e è la raccolta del materiale iconografico e di archivio inerenti i cento anni della vita del Nastro Azzurro.

A tale riguardo sia La Presidenza Nazionale attraverso la Segreteria Generale, sia il CESVAM hanno dato avvio già dall’inizio del 2022 alla ricerca e reperimento di detti materiali. La prima, attraverso richieste reiterate alle 84 Federazioni Provinciali, pregando di inviare tutto il materiale utile e ritenuto necessario alla pubblicazione dei volumi. Questo materiale è via via arrivato avendo tantissime federazioni risposo con zelo e abnegazione. In realtà tale materie va attentamente selezionato e visionato in quanto spesso ridondante e non particolarmente pertinente. In ogni caso tutto il ricevuto è stato è e sarà pubblicato a cadenza di ogni 5 giorni sul sito dell’Istituto del Nastro Azzurro estensione al Banner Storia del Nastro Azzurro.

Per la grafica delle Copertine si è dato mandato alla Casa Editrice ARCHEOARES di Viterbo, dove già è stata firmata una convenzione di stampa dei volumi, di predisporre proposte significate per i quattro volumi . Si attende la risposta per la fine di settembre 2023