A Margine della Assemblea annuale della Federazione
Nota.
Il Presidente di Federazione, accompagnato dal Socio Germano Vicarelli, si è recato al monumento ai Caduti del CIL nella Battaglia del Musone a Casenuove di Osimo. Un omaggio a Paolino Orlandini, recentemente scomparso, Presidente Onorario; è stata fatta una ricognizione a sostegno sugli intendimento della Federazione in merito a questo monumento, attualmente in uno stato di oblio e trascuratezza.
Successivamente si è recato al Bivio di Polverigi. La Federazione ha dato appuntamento a tutti i soci per ricordare la data anniversaria della fucilazione del partigiano combattente Luigi Pistola. Fino a qualche decenni fa vi era una croce in ferro con basamento in cemento che ricordava il sacrifico. Oggi, coperta dai cespugli è scomparsa la croce di ferro, il basamento è praticamente invisibile. Il Socio Giuliano Evangelisti conosce esattamente il punto e quindi il recupero di questo reperto sarà inserito nel progetto dedicato alla Memoria di Pistola. Il suo sacrificio, simile a quello di Salvo d’Acquisto ( si è offerto volontario al tedesco che, rastrellati 19 persone avevano minacciato rappresaglie per le azioni partigiane nella zona). Luigi Pistola non ha avuto nessun riconoscimento al Valore, inserendosi a pieno titolo tra coloro da annoverarsi nella categoria del Valore mostrato e non riconosciuto
Presente il Labaro, il Presidente ed i soci convenuti si sono raccolti accanto al monumento che ricorda i Caduti del passaggio del fronte (4 – 18 luglio 1944). Ha preso la parola il Socio Gen Augusto Staccioli che ha ricordato il sacrificio di Luigi Pistola concludendo citando i versi di Giacomo Leopardi, con sullo sfondo il profilo di Recanati, della poesia “All’Italia” …..”beatissimi voi che offriste il petto alle nemiche lance per amor di costei che al sol vi diede”. A 77 anni da suo sacrificio Luigi Pistola è stato ricordato con reverente rispetto e con la convinzione che il suo sacrificio ha contribuito a noi di vivere in un Paese libero.
Come da programma ci si è trasferiti, a premessa della riunione conviviale, al Mulino della Chiusa. Qui il presidente ha, come da convocazione, aperto l’assemblea dei soci della Federazione. I Punti all’ordine del giorno sono stati tutti approvati. Il Verbale è riportato sul libro dell’Assemblea della Federazione, Infine è stato approvato il programma per il mese di luglio nei dettagli; approvato il programma di massima del semestre prossimo tra cui la presentazione dei Volumi editi dal Nastro Azzurro.
Il 10 luglio, il Vice Presidente Ossidi con il Labaro e l’alfiere e soci saranno alla commemorazione della Battaglia di Filottrano del 8-9 luglio 1944; il 17 Luglio il Vice Presidente Ossidi con il Labaro e l’Alfiere sarà a Loreto alla cerimonia al Cimitero Polacco per la commemorazione dei Caduti Polacchi per la Battaglia di Ancona ed alle successive manifestazioni in Ancona; il 18 Luglio il Presidente della Federazione con il Labaro e l’Alfiere e soci saranno presenti alla commemorazione della Battaglia del Musone combattuta dal C.IL. il 17-18 Luglio 1944 per la liberazione di Ancona a Casenove di Osimo. Infime è stato stabilito che a tutte le manifestazioni i soci della Federazione interverranno con Bustina, Cravatta e Distintivo all’occhiello dell’Istituto da indossare sull’abito civile.