Nasce come Specialità dell’Arma dei Genio. Nel 1883, nel 3° reggimento Genio, sono inserite due brigate telegrafisti preludio alla trasformazione in reggimento telegrafisti che, nel corso del 1° conflitto mondiale effettuerà la massa dei reparti per i collegamenti. Successivamente verranno costituti un nuovo reggimento telegrafisti fra il 1918 ed il ’19, dal 1919 al ’26 i battaglioni telegrafisti di corpo d’armata, dal 1926 due reggimenti radiotelegrafisti, al cui scioglimento nel 1932 i battaglioni sono inquadrati nei reggimenti genio.
Nel corso del secondo conflitto mondiale sono mobilitate compagnie telegrafisti, radiotelegrafisti, teleradio, battaglioni misti collegamenti per C.A., e le compagnie inserite nei battaglioni misti del genio.il 16 maggio 1953 alla Specialità Collegamenti del Genio è data la denominazione di Trasmissioni e trasformata in specialità autonoma. Conseguentemente nell’ambito delle grandi unità hanno vita battaglioni e compagnie trasmissioni.
La legge 30 dicembre 1997 sancisce la costituzione dell’Arma delle Trasmissioni che attualmente comprende undici reggimenti ripartiti in un Comando Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito e quattro Brigate Trasmissioni oltre alla componente trasmissioni dei Reparti Comando. In data 1° giugno 1999, la nuova Arma delle Trasmissioni è articolata su due specialità: specialisti in telematica e specialisti in guerra elettronica.
Scuola Trasmissioni 1° Reggimento 2° Reggimento
3° Reggimento 7° Reggimento 11° Reggimento
32° Reggimento 46° Reggimento 232° Reggimento
33° Reggimento EW 41° Reggimento SORAO 13° Reggimento HUMINT