L’ARMA DELLE TRASMISSIONI FESTEGGIA IL 102° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DEL PIAVE 20 GIUGNO 1918

  

Nasce come Specialità dell’Arma dei Genio. Nel 1883, nel 3° reggimento Genio, sono inserite due brigate telegrafisti preludio alla trasformazione in reggimento telegrafisti che, nel corso del 1° conflitto mondiale effettuerà la massa dei reparti per i collegamenti. Successivamente verranno costituti un nuovo reggimento telegrafisti fra il 1918 ed il ’19, dal 1919 al ’26 i battaglioni telegrafisti di corpo d’armata, dal 1926 due reggimenti radiotelegrafisti, al cui scioglimento nel 1932 i battaglioni sono inquadrati nei reggimenti genio.

Nel corso del secondo conflitto mondiale sono mobilitate compagnie telegrafisti, radiotelegrafisti, teleradio, battaglioni misti collegamenti per C.A., e le compagnie inserite nei battaglioni misti del genio.il 16 maggio 1953 alla Specialità Collegamenti del Genio è data la denominazione di Trasmissioni e trasformata in specialità autonoma. Conseguentemente nell’ambito delle grandi unità hanno vita battaglioni e compagnie trasmissioni.
La legge 30 dicembre 1997 sancisce la costituzione dell’Arma delle Trasmissioni che attualmente comprende undici reggimenti ripartiti in un Comando Trasmissioni ed Informazioni dell’Esercito e quattro Brigate Trasmissioni oltre alla componente trasmissioni dei Reparti Comando. In data 1° giugno 1999, la nuova Arma delle Trasmissioni è articolata su due specialità: specialisti in telematica e specialisti in guerra elettronica.

                    

Scuola Trasmissioni                     1° Reggimento                       2° Reggimento

                    

      3° Reggimento                        7° Reggimento                       11° Reggimento

                    

32° Reggimento                            46° Reggimento                    232° Reggimento

                     

33° Reggimento EW               41° Reggimento SORAO          13° Reggimento HUMINT