24 Ottobre

  

1866     (Lotte per l’indipendenza di Creta) – Circa 2000 volontari garibaldini, reduci dalle operazioni belliche svolte nel Trentino contro gli austriaci, si battono valorosamente a Carisa (Candia) per l’indipendenza dell’isola, insorta contro i turchi.

1867     (Lotte contro l’indipendenza d’Italia) – In Roma nel lanificio di Giulio Aiani 37 cittadini riuniti da Francesco Cucchi, fiduciario di Garibaldi, per fabbricare cartucce e ricevere armi, sono assaliti dagli zuavi. La mischia è violenta e si protrae per alcune ore finché, esaurite le munizioni, i patrioti sono sopraffatti. Tra i morti: Francesco Arquati, il figlio dodicenne e la moglie Giuditta Tavani che con la voce e con l’esempio aveva rincuorato durante la lotta i suoi compagni di fede.

1915     (Grande guerra) – Quarta giornata della terza battaglia dell’Isonzo: sulla collina di S. Lucia viene estesa la nostra occupazione fino alla contesa selletta a quota 588 è il cocuzzolo immediatamente a sud; nella zona di Plava viene espugnato un forte trinceramento detto della “Casa diruta”. Sul restante fronte intensi duelli di artiglierie.

1918     (Grande guerra) – Ha inizio la battaglia risolutiva della guerra mondiale: Vittorio Veneto. Aspri combattimenti nella regione del Monte Grappa; la brigata “Aosta” sorretta da reparti d’assalto e della brigata “Pesaro” piomba sulla vetta del Valderoa, cacciandone il nemico; reparti della 10a armata occupano le Grave di Papadopoli sul Piave.

In anteprima: Hatzimichalis Yannaris. Fonte: Wikipedia.