23 Ottobre

  

1594     (Guerre dei Savoia) – Carlo Emanuele I dopo 35 anni di assedio espugna la fortezza di Bricherasio (Torino) presidiata dai francesi del generale Espinouse.

1746     (Guerra per la successione d’Austria) – Il generale Bertola al comando di reparti austro sardi occupa Ventimiglia presidiata dai franco-spagnoli.

1812     (Campagna napoleonica in Russia) – L’esercito d’Italia del vicerè Eugenio, avanguardia della Grande Armata, si copre di gloria a Malojaroslawetz battendo in due giorni di asprissima lotta forze russe più che quintuple. Napoleone nel compiacersi del valore dimostrato dagli italiani scrive al figliastro: “L’onore di questa giornata spetta intero a voi e ai vostri prodi”.

1867     (Lotte contro l’indipendenza d’Italia) – Con un manipolo di prodi garibaldini, i fratelli Enrico e Giovanni Cairoli fallito un loro tentativo di insurrezione a Ponte Molle di Roma, si difendono eroicamente a Villa Glori, finché crivellati di ferite e soverchiati da forze triple nemiche, vengono sopraffatti.

1911     (Grande italo-turca) – Violentissimi combattimenti in Tripolitania a Henni, Sidi Mesri e Sciara Sciat. L’11° reggimento bersaglieri per essersi particolarmente distinto per prove di mirabile valore e di esemplare fermezza viene decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nella furiosa lotta si distingue anche 82° reggimento fanteria.

1915     (Grande guerra) – Terza giornata della terza battaglia dell’Isonzo: lotta asprissima sull’Altipiano Carsico. Alla Trincea delle Frasche, presa e riperduta, cade da eroe Filippo Corridoni magnifico campione dell’interventismo, alla cui memoria è assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Truppe della 6a divisione occupano Bezzecca in Val di Ledro.

In anteprima: La Battaglia di Maloyaroslavets dipinto dell’artista Piter von Hess. Fonte: Wikipedia.