Gen.C.A. Ferruccio Brandi M.O.V.M.

  
Brandi.jpg

E’ deceduto questa mattina, nella propria abitazione in Bolzano, il Generale di Corpo d’Armata Ferruccio Brandi, Medaglia d’Oro al valor militare, Presidente Nazionale Onorario dell’Associazione Nazionale Paracadutisti. Nel 1942 ad El Alamein partecipa ai combattimenti di El Munassib e q. 105. Gravemente ferito viene decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione:

 Comandante di plotone paracadutisti, attaccato da preponderanti forze corazzate, rincuorava ed incitava col suo eroico esempio i dipendenti a difendere a qualsiasi costo la posizione affidatagli. Sorpassato dai carri, raccolti i pochi superstiti, li guidava in furioso contrassalto, riuscendo a fare indietreggiare le fanterie avversarie seguite dai mezzi corazzati. Nuovamente attaccato da carri, con titanico valore, infliggeva ad essi gravi perdite ed, esaurite le munizioni anticarro, nello estremo tentativo di immobilizzarli, si lanciava contro uno di questi e con una bottiglia incendiaria lo metteva in fiamme. Nell’ardita impresa veniva colpito da raffica di mitragliatrice che gli distaccava la mandibola; dominando il dolore si ergeva fra i suoi uomini, e con la mandibola penzolante, orrendamente trasfigurato, con i gesti seguitava a dirigerli, e ad incitarli alla lotta, tra fondendo in essi il suo sublime eroismo. Col suo stoicismo e col suo elevato spirito combattivo salvava la posizione aspramente contesa e, protraendo la resistenza per più ore, oltre le umane possibilità, s’imponeva all’ammirazione dello stesso avversario. I suoi paracadutisti, ammirati e orgogliosi, chiesero per lui la più alta ricompensa. El Munassib (Africa Settentrionale), 24 ottobre 1942.

Nella sua carriera militare ha ricoperto prestigiosi incarichi quali Comandante della Scuola Militare di Paracadutismo, del 1° Reggimento Paracadutisti e della Brigata Paracadutisti Folgore.