162° anniversario della Polizia di Stato

  
polizia.jpg

162° anniversario della Polizia di Stato

Momenti di gioia e di commozione durante la celebrazione del 162° anniversario della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia. Il capo della polizia, il prefetto Alessandro Pansa e il ministro dell’interno, Angelino Alfano, hanno preso la parola di fronte alle donne e agli uomini in divisa rappresentati dei vari reparti operativi.

“I poliziotti sono i veri eroi dei nostri tempi”, con queste parole il prefetto Pansa ha rivolto la sua gratitudine a tutti i poliziotti e al loro operato. Un pensiero particolare è andato ai poliziotti che hanno perso la vita indossando la divisa, come Massimo Impieri e Luca Tanzi. Si è inoltre congratulato con i vari reparti per i bilanci positivi ottenuti nel corso dell’anno: alla polizia stradale, alla polizia ferroviaria ed alla polizia postale..

Parlando del settore immigrazione il capo della polizia ha evidenziato che “notevolissimo è stato l’impegno della Polizia di Stato, che negli ultimi 12 mesi ha dovuto fronteggiare l’arrivo di 66.207 migranti, rispetto ai 14.803 del corrispondente periodo precedente.

Al termine dei discorsi il capo della Polizia e il ministro, hanno conferito medaglie d’oro al merito civile e promozioni.

Prima la medaglia d’oro al merito civile conferita alla bandiera della Polizia di Stato, per “gli uomini e le donne della Polizia di Stato, dando prova di esemplare perizia professionale, eccezionale dedizione e generoso altruismo, si sono prodigati, con azioni singole o collettive compiute in luoghi di vigilanza montana e in occasione di calamità naturali, nel soccorso di persone in pericolo…”.

Grande la commozione negli occhi di Alfano e Pansa nel conferire la medaglia d’oro al valor civile al vice sovrintendente Luca Tanzi, al vice sovrintendente Mirko Pellino ed agli assistenti Gavino Chighine e Gavino Virdis e alla memoria dell’agente scelto Massimo Impieri.

La festa della Polizia si è poi conclusa nel pomeriggio col cambio della guardia al Quirinale e con il concerto della banda della Polizia di Stato.

Tratto da un articolo di Monica Palermo da DIFESA ONLINE