Valore Militare, Oggi. 1785. Angelo Emo espugna Susa, nel golfo di Hammamet, Tunisia

  

27 Luglio

57 a.C.  (Guerre galliche) – Cesare alla testa di otto legioni sconfigge dopo dura battaglia sulle rive della Sambre presso le dense foreste dei colli di Haumont i confederati Galli (Nervii, Veromandui, Atrebati e Aduatici, condotti da Bodugnato. Su 60 mila nemici solo 500 sopravvivono all’asprissima pugna.

1785      (Guerre della Repubblica di Venezia) – Angelo Emo al comando di una poderosa flotta espugna Susa, città della Tunisia nel golfo di Hammamet, presidiata dai turchi.

1812      (Guerre contro i pirati) – Quattrocento corsari tunisini sorretti dalle artiglierie di 9 navi sbarcano a San Giovanni di Saralà presso Nuoro e tentano di impadronirsi di quella torre costiera fortificata con soli 4 cannoni e presidiata da appena 4 uomini. Ma cozzano contro l’eroica difesa del minuscolo presidio. Dopo 10 ore di asprissima lotta gli assalitori, subite rilevanti perdite e visti accorrere altri miliziani sardi, provenienti da Tertenia, ritornano precipitosamente sulle navi e riprendono il largo. Al capo e animatore della difesa, Sebastiano Melis, viene concessa dal Re di Sardegna la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – Le truppe piemontesi del generale De Sonnaz battono a Volta il II corpo d’armata austriaco.

1860      (Spedizione dei Mille) – Garibaldi entra in Messina; della Sicilia più non resta ai Borboni che la sola fortezza di quella città, che viene cinta d’assedio.

1915      (Grande guerra) – Decima giornata della seconda battaglia dell’Isonzo: le nostre unità si rafforzano sulle posizioni conquistate ed espugnano sull’Altipiano Carsico altri muniti trinceramenti nemici.

(a cura di massimo coltrinari)