Valore Militare, Oggi. 1916. Grande Guerra. Adamello. Gli alpini conquistano M. Fumo

  

17 Aprile

1769      (Lotta per l’indipendenza della Corsica) – Non intimorita dallo sbarco nell’isola di un poderoso esercito francese la Consulta dei Corsi, riunitasi nel convento di Casinca, decide la difesa a oltranza del paese, chiamando alle armi tutti gli uomini validi.

1793      (Lotte contro la Repubblica francese) – Bella resistenza al colle di perus del battaglione sardo del marchese di Villamarina contro forze francesi tre volte superiori.

1797      (Pasque Veronesi) – Gli abitanti di Verona, sollevatisi contro i francesi resisi odiosi per il loro contegno sprezzante e vessatorio, ne sopprimono quanti ne incontrano. I più cospicui cittadini espieranno poi col patibolo l’insurrezione, e la città verrà depredata da ogni suo avere.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) –  I volontari Lombardi e veneti del generale Zucchi arditamente attaccano gli austriaci a Visco (Udine), si impossessano della borgata e vi resistono fino a sera nonostante il ritorno offensivo di preponderanti forze nemiche.

1916      (Grande guerra) – Nella zona dell’Adamello gli alpini della 5a divisione, con ardita scalata, scacciano il nemico da M. Fumo (3402 m.) e vi si rafforzano.

1936      (Campagna in A. O.) – Quarta giornata della battaglia di Gianagobò, sul fronte somalo: una riuscita manovra di accerchiamento alle ali infrange le ultime resistenze del nemico, che inizia il ripiegamento verso l’interno.