Valore Militare, Oggi.1936 Guerra d’Etiopia. III Battaglia dello Scirè. Al Duca di Bergamo ed al Duca di Spoleto conferita La M. A.V.M.

  

2 Marzo

1908      (Operazioni in Somalia) – Una colonna diretta nel basso Uebi Scebeli per reprimere una ripresa di ostilità delle tribù dei Bimal incontra i ribelli a Dongab e li batte, ma mentre sta per riprendere la via del ritorno cade in una imboscata. Una pronta reazione rende vana l’insidia. Il nemico è decimato: lascia sul terreno 400 morti.

1936      (Campagna in A.O.) – Terza giornata della battaglia dello Scirè: il II corpo d’armata sostiene saldamente le violente reazioni nemiche e le sgretola con poderosi contrattacchi. Il Duca di Bergamo alla testa della sua divisione “Gran Sasso”, seguito dal Duca di Spoleto, capitano di vascello, che prende volontariamente parte alle operazioni, dà manforte alla divisione “Gavinana” impegnata in un duro combattimento nella pianura di Selacaclà e contribuisce validamente alla vittoria. Ai due Principi Sabaudi è conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare.