Valore Militare, Oggi 1503. La Disfida di Barletta

  

15 Febbraio

1503      (La disfida di Barletta) – Tenzone tra 13 francesi del corpo che assediava la città e 13 italiani del corpo spagnolo che aveva messo il campo in quei pressi col proposito di rendersi padrone delle Puglie. L’ostentato disprezzo di Galli per la nostra gente, che aveva motivato la sfida, è umiliato con una cocente sconfitta.

1793      (Lotte contro la Repubblica Francese) – Un corpo di spedizione francese sbarcato dopo intenso bombardamento a Cagliari, è costretto dal valore delle truppe sarde, sorrette da un migliaio di miliziani locali, a rinunciare all’impresa.

1924      (Operazioni in Libia) – Sconfitti nuclei ribelli, viene occupata l’importante oasi di Gadames.

1936      (Campagna in A.O.) – Quinta giornata della battaglia dell’Endertà. Concluso il periodo preparatorio iniziato l’11 febbraio, viene sferrato col favore di fitta nebbia un violento attacco contro le posizioni nemiche. Ogni resistenza è travolta. L’armata di ras Mulughietà è posta in rotta. Sull’Amba Aradam viene issato Il tricolore da un reparto di camicie nere della 1° divisione “23 Marzo” comandata da S.A.R. il Duca di pistoia. Perdite nemiche: circa 20.000 uomini.