Valore Militare, Oggi. 1689. Ritorno dei Valdesi nelle loro valli

  

19 Gennaio

1689      (Lotte contro le invasioni straniere) – Le truppe francesi a presidio del forte piemontese di Exilles, volendo impedire a ottocento Valdesi di ritornare alle loro valli da dove erano stati alcuni anni prima espulsi, li attaccano in località Salbertrand sulla riva sinistra della Dora Riparia, ma energicamente controbattute sono costrette, dopo grave scacco, a lasciare libero il passo.

1810      (Campagna napoleonica nella Penisola Iberica) –  Il borgo catalano di Hostalrich, che già nel 1809 era stato teatro di un vittorioso combattimento della divisione Pino, viene conquistato da due reggimenti di fanteria e dai cacciatori a cavallo, tutti italiani, comandate dal generale napoleonico Fontana.

1931      (Operazioni in Libia) –  Le colonne destinate ad occupazione della zona di Cufra sostengono due vittoriosi combattimenti contro forze ribelli appostatesi nelle vicine oasi di El-Hauvari ed El-Haueuiri.

1936      (Campagna in A.O.) –   Truppe del corpo di operazione del fronte somalo avanzano nel territorio di Galla Borana, superando ogni ostacolo e travolgendo ogni tentativo di resistenza degli armati abissini, ai quali infliggono gravi perdite.