Albo d’Onore. Gruppo di Fermo Ed. 1925 I Parte

  

1-2-

4

3

6

5

 

“L’Albo d’Onore  dei Decorati al Valore  di Fermo Caduti per la Patria” è stato edito presumibilmente nel dicembre del 1925 a Fermo   per i tipi del Premiato Stabilimento Cooperativo  Tipografico, a beneficio del Fondo di Assistenza per i Decorati e le Famiglie dei Decorati caduti di Fermo. 20 Pagine in formato 17×24. (1 -2)

Promotore di questa iniziativa è il Gruppo di Fermo, dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare. Fermo, come è noto, era in provincia di Ascoli Piceno e quindi il Gruppo dipendeva dalla Federazione Provinciale di Ascoli Piceno. Si sottolinea che la formazione del Gruppo e veramente degna di nota, essendo l’Istituto  del Nastro Azzurro fondato il 26 marzo 1923. A Fermo nel 1925 già operava alacremente un Gruppo. A Pag 19 è Riportato  Ordinamento del Gruppo, con Presidente e Luigi Orazio Vinci,MAVM,  con i nomi di 21 Decorati, tra cui due cappuccini. (3)

Ad apertura dell’Albo d’Onore una lettera autografa di Benito Mussolini ai “fermani del Nastro Azzurro”, datata 6 ottobre 1925, con l’indicazione di “III”, Anno Terzo der regime, datazione introdotta proprio in quel periodo. (4)

Come introduzione viene riportata una lettera della Medaglia d’Oro Fulcieri Paolucci de Calboli”  con una esortazione di un suo parente, Giacomo Paolucci de Calboli.  Ed una citazione di Graziella Pruna, Presidente Generale della Associazione Nazionale Madri, Vedove e Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. (5)

Dopo i  Riquadri dei Decorati Caduti, vi è una interessante fotografia  del neo costituito Parco della Rimembranza a Fermo in si nota gli alberi appena messi a dimora, recanti i nomi di ogni Caduto di Fermo (6)

 

Massimo Coltrinari

info: centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

La II parte con i Riquadri dei Caduti sarà pubblicata il 30 ottobre 2023