XXII PREMIO INTERNAZIONALE “BRONZI DI RIACE”

  

La Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli accoglie la XXII edizione del Premio Internazionale Bronzi di Riace 2023

Tra migliaia di libri e volumi dalle antiche legature, custodi di storia centenaria, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli ha visto esultare tutti i presenti con un lungo affettuoso e caloroso applauso che hanno aperto la manifestazione per la cerimonia dei conferimenti ai nuovi “fieri guerrieri” del Premio Internazionale Bronzi di Riace.

Il riconoscimento voluto dal patron Giuseppe Tripodi per celebrare quei fieri guerrieri che hanno concorso a fare l’Italia più grande, più unita e più importante. Un premio voluto per ricordare la scoperta delle due magnifiche statue che ancora oggi sono il vero simbolo di Reggio Calabria nel mondo. Ma un premio di tale levatura non poteva restare confinato nella magnifica Calabria ed è per questo, proprio per sottolineare la sua valenza unitaria ed unificante, che le cerimonie negli anni hanno toccato Lazio, Lombardia, Piemonte, Marche, Montecarlo, Parigi e così via. A moderare la serata c’era il giornalista Giovanni Lepre la cui presenza ha onorato i presenti.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comm. Enrico Martusciello, il vulcanico presidente del comitato tecnico organizzativo e responsabile delle pubbliche relazioni, nell’ambito del Premio. L’impegno del Dott. Martusciello è stato alquanto pregevole e determinante per lo svolgimento dell’evento.

Grandi nomi per un’Italia che continua a crescere, sognare e guardare al futuro con spirito fraterno onorando i suoi cuori da “fiero guerriero” con le preziose pergamene del Premio Internazionale Bronzi di Riace.

Al Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro è stato conferito il premio e nella motivazione è stato riconosciuto: “L’IMPEGNO PROFUSO DALL’ISTITUTO A FAVORE DELLA TUTELA DELLA MEMORIA DELLA STORIA PATRIA E DEL RICORDO DEI NOSTRI EROI CHE, COME GUERRIERI INDOMITI HANNO SERVITO IL PAESE”.