Valore MIlitare , Oggi.1916 Gli Alpini in Val Pellegrino occupano la cima di Costabella

  

5 Ottobre

1911      (Grande italo-turca) – Le compagnie di sbarco occupano il forte Sultania e innalzano su Tripoli la bandiera italiana.

1915      (Grande guerra) – In valle di Terrangolo sulla via di Rovereto, una nostra colonna occupa le località di Camperi e “Alla Volta” sulle pendici meridionali del Dos del Sommo. Il nemico abbandona anche la vicina borgata di Piazza ritirandosi verso Potrich, inseguito dall’efficace tiro delle nostre artiglierie.

1916      (Grande guerra) – Gli alpini del battaglione “Exilles” con brillante attacco conquistano in Val S. Pellegrino la cima di Costabella sinistra.

1917      (Grande guerra) – Sull’Altipiano della Bainsizza, cade da prode a Na Kobil il comandante la 44a divisione generale Achille Papa, alla cui memoria viene assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

1918      (Grande guerra) – Benché ostacolate dal maltempo che aggrava le già difficili condizioni di viabilità, le nostre truppe occupano Lindas sulla strada di Elbasàn. Altri reparti vincendo sporadiche resistenze nemiche Marciano verso il basso Skumbi.

1935      (Campagna in A.O.) – Sul fronte del Tigrai il I corpo d’armata e quello eritreo raggiungono Adigrat ed Enticciò; sul fronte somalo vengono dalle nostre truppe occupati Dolo e Gherlogubi.

( a cura di massimo coltrinari)