Valore Militare, Oggi, 1936, Africa Orientale. Le truppe italiane varcano il Mareb

  

3 Ottobre

1509      (Lotte contro le invasioni straniere) – Padova, difendendosi leoninamente contro l’imperatore Massimiliano d’Austria che l’aveva cinta d’assedio, obbliga le soldatesche teutoniche ad abbandonare il campo e a rivarcare la frontiera.

1707      (Guerra per la successione di Spagna) – Il Principe Eugenio ed il Duca di Savoia con brillante azione espugnano Susa occupata dai francesi del generale Masselin.

1796      (Lotte contro le invasioni straniere) – Centocinquanta austriaci che si aggiravano nel Parmense depredando le campagne, vengono affrontati e battuti a Montechiarugolo dalle guardie civiche di Reggio Emilia, che ne catturano 114 con armi e bagagli. Il generale Buonaparte, al quale i prigionieri sono consegnati, premia i vincitori consentendo loro di trattenere 500 fucili, 4 cannoni e una bandiera.

1911      (Grande italo-turca) – Hanno inizio le ostilità in Libia: la nostra flotta bombarda le opere fortificate di Tripoli.

1915      (Grande guerra) – Nella zona del Tonale, reparti alpini scalata la ripida vetta del Torrione alla testata di Valle Strino, ne cacciano gli austriaci che vi si sono annidati e distruggono le difese da essi costruitevi.

1916      (Grande guerra) – Nostre truppe di fanteria provenienti da Santi Quaranta (Porto Edda) si spingono su Delvino e ne prendono possesso; reparti di cavalleria muovendo da Argirocastro occupano Giorgiucati e Peshkopija nella valle del Drin.

1918      (Grande guerra) – In Francia, la 3a divisione italiana superando l’ostinata combattiva resistenza tedesca raggiunge il canale Oise-Aisne, nella regione dello Chemin des Dames.

  • In Macedonia, si arrendono al corpo di operazione italiano tre generali e 18000 soldati bulgari.
  • in Albania, nostre unità, varcato il Semeni, puntano attraverso la Musachia sull’ importante centro logistico di Lushnja. All’ala destra altre colonne marciano su Elbasàn lungo la Valle del Devoli.

1935      (Campagna in A.O.) – Inizio delle operazioni: alle ore 5 le truppe italiane agli ordini del generale De Bono varcano il Mareb.

( a cura di massimo coltrinari)