Valore Militare, Oggi. 1744. Battaglia di Madonna dell’Olmo

  

1744 (Guerra per la successione d’Austria) – Battaglia di Madonna dell’Olmo, presso Cuneo, fra le truppe franco-spagnole e gli austro-sardi comandati dal Re Carlo Emanuele di Savoia. L’esito è incerto e le perdite si equivalgono, ma il nemico che assediava Cuneo si risolve dopo qualche giorno ad abbandonare l’impresa.

1811 (Campagna napoleonica nella penisola iberica) – La divisione Palombini rinforzata da reparti francesi e dal reggimento italiano “Dragoni di Napoleone” sconfigge gli spagnoli del generale Obispo a Segorbe, presso Castellon de La Plana.

1911 (Guerra italo turca) – A Gomenizza, borgo marittimo albanese di fronte a Corfù, una nostra squadriglia di siluranti sorprende due navi da guerra turche e le affonda.

1915 (Grande guerra) – Nel settore di Tolmino le nostre truppe durante la notte attaccano lungo tutto il fronte dalla Mrzli al Vodil e alle alture di Santa Maria e Santa Lucia, riuscendo nonostante la straordinaria difficoltà del terreno aggravata dalla inclemenza della stagione, ad espugnare fortissimi trinceramenti nemici.

1917 (Grande guerra) – Sull’Altipiano della Bainsizza il nemico nei suoi vani tentativi di rioccupare posizioni perdute in precedenti azioni, lascia nelle nostre mani 700 prigionieri.

1918 (Grande guerra) – Sul fronte francese le truppe del II corpo d’armata italiano con grande slancio attaccano e conquistano le posizioni tedesche di Chavonne e Soupir.