Valore Militare, Oggi. 1707. Assedio di Torino. Il sacrificio volontario di Pietro Micca

  

29 Agosto

1502      (Guerra contro i pirati) – Una poderosa flotta veneto-pontificia guidata da Benedetto da Pesaro espugna l’isola fortificata di Santa Maura, nello Jonio, da lui cinta d’assedio dal 23 agosto, e vi cattura l’intero presidio musulmano comandato dal temuto corsaro Kemal Rais.

1707      (Guerra per la successione in Spagna) – Per impedire ai francesi che già si erano introdotti nei sotterranei della cittadella di occupare Torino, il soldato minatore Pietro Micca di Sogliano, con consapevole eroico sacrificio della sua vita, dà fuoco alla polveriera rimanendo sepolto sotto le macerie con gli invasori. La città è salva. Essa ricorderà l’eroe con un monumento.

1900      (Campagna in Cina) – Sbarco nella rada di Ta-Ku del contingente italiano destinato a proteggere in Cina i nostri interessi minacciati da orde di fanatici xenofobi.

1916      (Grande guerra) – Sulle Alpi di Fassa viene ampliato il nostro possesso della cresta a nord-est del Cauriol. Alla testata del Rio Felizon in Val Boite reparti di fanteria e di alpini con saldo slancio espugnano forti trinceramenti sulle pendici nord-ovest di Punta del Forame e in fondo valle.

1917      (Grande guerra) – Sull’Altipiano della Bainsizza vengono respinti ostinati attacchi austriaci. Sul Monte San Gabriele la brigata “Forlì” impegna un violento combattimento per la conquista di importanti posizioni. Nella fase più critica della lotta il comandante la brigata, li trascina con mirabile ardimento all’assalto, finché colpito da piombo nemico lascia gloriosamente la vita sul campo. Alla sua memoria è decretata la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Lungo la fronte tridentina, dallo Stelvio alla Carnia, concentramenti di fuoco di artiglieria e azioni di nostri reparti esploranti mantengono assai desta l’attività combattiva. Sulle Tofane vengono infranti tre consecutivi attacchi in forze del nemico.