Albo d’Oro Nazionale Decorati. Lineamenti 19 Piattaforma Digitale

  

Piattaforma digitale

Predisposta la scheda base, già pronta ed in fase di sperimentazione attraverso anche il programma ACCESS, si è iniziato a progettare (febbraio 2022) la piattaforma che dovrebbe permettere di sostenere ricerche e studi in merito al Valore Militare Italiano, mettendo in condizioni il Centro Studi sul Valore Militare di promuovere sia in ambito accademico (Master e Corsi di laurea) che nella società civile studi e ricerche. Le ricerche che potrebbero essere avviate possono avere i seguenti soggetti: temporale, ovvero il periodo di concezione della Decorazione, spaziale sia per regione che per provincia oltre che per periodi storici; per medaglia concessa sia al valore, al merito di guerra e di anzianità, o onorificenze; per forza armata o per arma e specialità e grado; ed infine per cognome e nome.

Iniziando le medesime, come peraltro è già in corso, come aggiornamento dell’attuale Archivio Digitale. Riassumendo le ricerche possono avere come soggetto:

 

  1. Cognome e Nome (Valore Individuale)
  2. Decorato Collettivo (Valore Collettivo)
  3. Medaglia Concessa.
  4. Forza Armata
  5. Regione

5.Provincia

6.Periodo Storico.

7.Genere

  1. Civile/Militare

 

Questi soggetti possono essere in combinazioni tra loro e quindi, con un semplice calcolo combinatorio, si potrebbe avere una idea di quante ricerche si potrebbero avere in essere una volta che la banca dati avrebbe il suo completamento.

Il Compito del Centro Studi sul Valore Militare avrebbe quindi il suo naturale svolgimento.

 

Il passaggio più delicato in questa fase è la formulazione delle domande che si devono fare alla piattaforma per avere i dati a sostegno delle ricerche, fase in corso dal marzo 2022.

 

La domanda iniziale fondamentale a cui la piattaforma deve rispondere è

 

“Quali sono i Decorati[1] Italiani[2] di Medaglia al Valore[3] dal 1833 ad oggi[4], delle Forze Armate Italiane[5], distinti per Arma, Corpi, Specialità, in Italia, suddivisi per Regione e Provincia, e per genere[6].”

 

Questo è l’obiettivo che si intende realizzare, che si è focalizzato nel momento della presentazione del Progetto e che è in fase realizzazione di cui si sta rendendo conto, come Missione dell’Istituto del Nastro Azzurro, che è il depositario del Valore Militare Italiano. Progetto integrato con altre iniziative dell’Istituto, che sono sinergiche al progetto stesso.

 

Se la piattaforma, che possiamo definire “Albo d’Oro Nazionale del Decorato” risponde a questa domanda globale, ovviamente, per la sua struttura ed i suoi lineamenti concettuali potrà rispondere a tutte le domande intermedie che si potranno formulare con la combinazione dei vari dati immessi in piattaforma.

Esempio:

  • Quali sono i Decorati di Medaglia d’Argento di sesso femminile nella Prima Guerra Mondiale?

Attualmente le fonti consultate danno questi risultati: 176, tutte nella Sanità Militare come Crocerossine. Tra di esse la Duchessa d’Aosta, Elena, che risulta iscritta tra i Soci del Nastro Azzurro nel 1923 al n. 14 del Registro, come Decorata di Medaglia d’Argento.

 

Le domande che via via si formuleranno, al fine di controllare la rispondenza della piattaforma, saranno raccolte anche per l’utilizzo di temi di laurea per i master che l’Istituto del Nastro Azzurro ha attivato presso la Università degli Studi “N. Cusano” Telematica Roma.

[1] Individuali e Collettivi

[2] Ed i Militari di Eserciti Alleati ed Amici

[3] Medaglie al Valore Militare, Al Merito Militare, Al Merito di Servizio, Onorificenze

[4] L’anno di riferimento è il 2023, centenario della Fondazione dell’istituto

[5] Forze Armate che comprendo anche le Armi e i Corpi disciolti

[6] L’inserimento di questo ulteriore dato si è reso necessario in quanto dall’inizio del questo secolo le Forze Armate Italiane accettano personale femminile. Pertanto al tradizionale studio sul Valore Militare, che si intendeva maschile, si aggiunge anche quello al femminile. Peraltro Medaglie al valore Militare sono state concesse a personale femminile dal 1915 in poi.