Verbale VIII – 17 Aprile 1929

  

VERBALE

della VIII^ Seduta del Direttorio Nazionale

17 aprile 1929

Anno VII°

Ordine del Giorno

1°- Comunicazioni

2°- Coppa dell’Aviazione

3°- Coppe della Marina

4 – Manifestazione pel 21 aprile

5°- Aggiunta al Regolamento Generale

6°- Varia

La seduta avrà inizio alle ore 21.30. sono presenti:

Letto e approvato il Verbale della seduta precedente, si inizia la discussione sul primo numero dell’Ordine del Giorno:

Comunicazioni – Il Segretario Generale informa della avvenuta inaugurazione dei Gagliardetti dei Gruppi di San Donà di Piave e di Chioggia. Comunica pure che, ad iniziativa della Sezione di Sassari, il giorno 3 maggio, in occasione della visita dei Sovrani alla terra di Sardegna, sarà indetta una patriottica cerimonia, durante la quale il Sovrano consegnerà ai soci del Nastro Azzurro, il diploma dell’Emblema Araldico.

Sì dà incarico al consigliere Lissia di rappresentare alla manifestazione il Direttorio Nazionale. Lissia accetta.

E’ pervenuta alla Segreteria Generale la notizia della morte della madre del Cav.Giulio Giussani, componente il Consiglio Nazionale e Presidente della Federazione di Milano. Si delibera l’invio di un telegramma di condoglianze a nome del Direttorio.

Coppa dell’Aviazione – Barricelli comunica il testo definitivo del Regolamento per l’istituzione di una Coppa del Nastro Azzurro da mettere in palio fra le squadriglie aeree da bombardamento della R. Aeronautica. Il Regolamento fu concordato con il Consigliere De Pinedo, ed attende soltanto l’approvazione del Direttorio. Il Direttorio approva.

Coppe della Maria – Barricelli dà poi lettura dei Regolamenti relativi ad altre due coppe istituite per la R. Marina, una della quale da contendersi fra gli equipaggi degli Idrovolanti lancia siluri dell’Aviazione sussidiaria della R. Marina, e l’altra fra le Batterie antiaeree mitragliere pure della R. Marina.

Il Direttorio, approvando i regolamenti, dà incarico al Segretario Generale di prendere accordi col competente Ministero per quelle eventuali modificazioni di indole tecnica, che fossero ritenute opportune.

Manifestazioni per il 21 Aprile – Barricelli è incaricato di prendere contatti con le Associazioni consorelle affinché il Nastro Azzurro partecipi con esse a quelle cerimonie patriottiche che eventualmente avessero luogo il 21 Aprile, Natale di Roma.

Aggiunta al Regolamento Generale – Il Segretario Generale, d’accordo col Presidente Rossi, propone di aggiungere al Regolamento Generale il seguente articolo: “ I soci fondatori, che abbiano tenuto le cariche di Primo e Secondo Consigliere, di Presidente e Vice Presidente e Segretario Generale, fanno parte di diritto del Consiglio Nazionale, quali membri aggiunti”.

Delvecchio e De Cesaris osservano che l’articolo riguarda, in fondo, soltanto il caso dell’ex Consigliere Avv. Gazzoni, e non credono perciò sia il caso di modificare il Regolamento Generale. Resta però intenso che l’Avv. Gazzoni sarà nominato di nuovo Consigliere al primo posto che si renderà vacante in seno al Consiglio Nazionale.

Il Direttorio Conferma.

Varia – L a sezione di Marsiglia pone il quesito se quei decorati Italiani che per ragioni di opportunità rinunciano alla nazionalità Italiana, possano continuare a percepire gli assegni di medaglia. Il Presidente Rossi, promette di interessare della cosa il competente Ministero.

La Sezione di Bari insiste sull’ammissione a socio del sig. Macarelli Giuseppe, colpevole di omicidio nella persona della cognata, ma assolto dai Giurati perché il movente del delitto è stato unicamente per vendicare l’onore del fratello emigrato in America.

Il Direttorio, prima di decidere sull’ammissione o meno, si riserva di chiedere maggiori notizie presso le Autorità del luogo.

La seduta termina alle ore 23.9

Il Segretario Generale                                                              Il Presidente

 

Vedi Verbale 30 Luglio 1931, e constatazione notarile.