LA FEDERAZIONE DI ASTI A CIMA LA PARA PER RICORDARE LA M.A.V.M. BEPPINO NASETTA

  

Nello scorso mese di Giugno, la Federazione di Asti ha effettuato un’escursione alle pendici sud-ovest di Cima La Para, in Provincia di Cuneo, zona del Colle della Maddalena. In questo luogo, all’alba del 13 giugno 1940, cadde valorosamente, opponendosi a una incursione francese, il sottotenente Beppino Nasetta della Guardia alla Frontiera: primo caduto italiano della Battaglia delle Alpi Occidentali. Egli, per il suo eroico comportamento, fu decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare. L’Istituto del Nastro Azzurro (CESVAM) ne ha già ricordato la figura con un approfondimento pubblicato nei primi mesi dell’anno (per leggerlo si utilizzino i seguenti link, il secondo relativo alla parte iconografica):

http://www.istitutodelnastroazzurro.org/2022/02/18/marco-montagnani-beppino-nasetta-primo-caduto-della-battaglia-delle-alpi-occidentali-e-m-a-v-m/

http://valoremilitare.blogspot.com/2022/03/marco-montagnani-beppe-nasetta-il-primo.html

Nelle vicinanze del cippo, che resiste ai gelidi e nevosi  inverni che caratterizzano la zona, si intuisce la presenza di alcune trincee, ormai riempite da detriti. In una di queste certamente si trovava il Nucleo Armi Supplementari da cui Beppino contrastò il nemico con una mitragliatrice, immolandosi su di essa. Da informazioni assunte presso il vicino rifugio, sono molte le persone che raggiungono il cippo per onorare l’Eroe.