VIGEVANO (PV) 22.11.2021 CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS”

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

Lunedì 22 Novembre 2021, presso il Duomo di Vigevano è stata celebrata la Santa Messa, in onore di Maria “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dalla Compagnia Carabinieri di Vigevano., alla presenza di numerose Autorità Civili.

La Federazione Provinciale era presente con il proprio Presidente ed alcuni Soci.

Sono stati rievocati i fatti d’Armi della Battaglia di Culqualber,  dove il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri Reali si immolò quasi al meritando alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri una Medaglia d’Oro al Valor Militare, con la seguente motivazione:

«Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rafforzare un caposaldo di vitale importanza vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa l’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l’ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e là contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa ed impari lotta corpo a corpo nella quale comandante e carabinieri, fusi in un solo eroico blocco simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma. Culquaber (A.O.), agosto -novembre 1941 – Roma, decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 1949.

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica