Mortara (PV) 12.11.2021 Commemorazione in memoria dei Caduti di Nassirya.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

Mortara (PV) 12.11.2021 Commemorazione in memoria dei Caduti di Nassirya.

Nella mattinata odierna, a Mortara, nella Via dedicata ai Caduti di Nassirya, si è svolta la cerimonia in Loro memoria e ricordo.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Mortara – Sindaco Sig. Marco Facchinotti, in collaborazione con la Sezione di Vigevano e Lomellina dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare – Presidente Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica e la Sezione di Mortara dell’A.N.C. – Presidente C.re Paolo Destefanis, ha voluto ricordare le vittime dell’attentato nel diciottesimo anniversario della strage.

Alla presenza delle Autorità Civili, Militari, Religiose, Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Volontariato locali, dopo l’Inno di Mameli, è stata deposta una corona d’alloro e sono stati resi gli onori ai Caduti. È seguita la benedizione impartita da Don Felice Locatelli.

Gli alunni dell’Istituto Ciro Pollini di Mortara, accompagnati dalla loro Dirigente Scolastica Prof.ssa Michela Canfora, Beatrice Anna Noto, Leonardo Righini e Miriam Corradengo si sono incaricati di leggere rispettivamente i nomi dei Nostri Caduti, la Preghiera del Decorato e la Preghiera del Carabiniere. Le note del Silenzio hanno chiuso questa fase.

A questo punto ha preso la parola il Sindaco Facchinotti, che ha ringraziato per la presenza tutti gli intervenuti, in particolare i ragazzi del Pollini, citandoli come rappresentanti delle giovani generazioni. Ha ricordato i fatti occorsi, le vittime del devastante attentato compiuto il 12 novembre 2003 a Nassiriya. 

Di seguito ha preso la parola l’On. Marco Maggioni, che ha ricordato l’impegno dei nostri Militari che hanno operato e tuttora sono presenti nei vari teatri fuori area, in varie missioni per portare la pace, libertà ed aiuti alle popolazioni, mettendo a repentaglio ed a volte sacrificando la propria vita. 

Il Labaro Sezionale Azzurro è stato portato dall’Uff. Primino Mazza e scortato dal Socio Giovanni Bassignana e dal socio Giampiero Garraffo. Presenti con i colori dell’A.N.C. il socio azzurro C.re Cesare Saino e il socio azzurro Giovanni Baldin con il Labaro dell’A.N.F.C.D.G. Sezione di Robbio.

La cerimonia si è conclusa con gli interventi di ringraziamento degli organizzatori, i Presidenti Paolo Destefanis e Calogero Modica.

 

 

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica – Presidente Federazione di Pavia