Mortara (PV) 04.11.2021 – Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto M.O.V.M.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

Mortara (PV) 04.11.2021 – Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto M.O.V.M.

Questa mattina a Mortara, alla presenza di Autorità Civili, Militari, Religiose, delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Volontariato, oltre ad una rappresentanza di studenti dell’Istituto Pollini di Mortara, si è svolta la cerimonia per la commemorazione del 4 Novembre, Giornata dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate ed il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto “M.O.V.M.”.

L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale cittadina – Sindaco Marco Facchinotti in collaborazione con la Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Pavia – Presidente Brig. Ca. (r) dei Carabinieri “M.A.V.M.” Calogero Modica, ha avuto inizio alle ore 10:45 con il raduno nella Piazzetta Don Giovanni. Alle ore 11:00, tutti gli intervenuti hanno assistito alla Santa Messa presso la Chiesa di Santa Croce officiata da Don Felice Locatelli. Finito il rito religioso, è stato formato lo schieramento presso il Monumento ai Caduti. Con l’Inno Nazionale è stato eseguito l’Alzabandiera, seguito dalla resa degli onori ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro con le note della “Legenda del Piave”. A questo punto è stata scoperta la targa dedicata al Milite Ignoto a cura del Sindaco Facchinotti e dal Presidente Modica. A seguire la Benedizione solenne operata da Don Felice. Un ragazzo dell’Istituto Pollini ha recitato la Preghiera del Decorato. Le note del Silenzio hanno concluso questa fase.

Il Sig. Sindaco, ha consegnato copia della delibera Comunale con la quale è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto assieme alla Pergamena al Presidente Modica, sottoscritta da entrambi,  per la custodia presso la sede Sezionale di Vigevano. Poi ha ringraziato per la collaborazione e la partecipazione a tutti, ribadendo che, da oggi la Città di Mortara ha un Concittadino in più al quale dobbiamo Onore e Rispetto.

Alla cerimonia presente il Labaro della Federazione di Pavia portato dal socio Uff. OMRI Primino Mazza e scortato dal socio Cav. Vittorio Caruso. Presenti i Soci Azzurri: Lgt. (r) CC Carmine De Maria, con i colori della A.N.C. il Presidente della Sezione di Mortara C.re Paolo Destefanis e il Vice C.re Cesare Saino, con il Labaro della ANFCDG della Sezione di Robbio il Sig. Giovanni Baldin.  

Onorati ed orgogliosi di avere collaborato e partecipato alla bellissima cerimonia odierna, Ringraziamo la Città di Mortara con il suo Sindaco Sig. Marco Facchinotti, sempre sensibile ai valori patriottici e per avere consegnato in custodia la Cittadinanza Onoraria del Milite Ignoto M.O.V.M. alla nostra Sezione di Vigevano e Lomellina, che a suo tempo l’aveva proposta.

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica – Presidente Federazione di Pavia.