FEDERAZIONE DI ASTI – CONFERENZA SUL MILITE IGNOTO

  
(Il docente Armando Forno) 

Nei giorni scorsi, a cura dell’Università delle Tre Età (UNITRE), sede di Nizza Monferrato – Canelli, si è tenuta, presso il Foro Boario di Nizza Monferrato, una Conferenza sul Milite Ignoto. Docente, il Socio dell’Università come pure della Federazione del Nastro Azzurro di Asti, Armando Forno. Il folto pubblico presente è stato avvinto al nostro “Soldato senza Nome” da una relazione che ha affrontato il tema in modo interessante e originale. Armando Forno, per lunghissimo tempo, ha anche tenuto per l’UNITRE conferenze di divulgazione e approfondimento sui temi relativi alla musica lirica, sinfonica e da camera.

Fra i presenti: l’Assessore alla Cultura Ausilia Quaglia in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale; il Direttivo di UNITRE (Maria Teresa Capra (Pres.te), Gabriella Puppo, Piersandro Spagarino, Francesco Baldizzone, Carla Zaccone, Mauro Suani, Angela Lorenzini); una rappresentanza della locale Sezione degli Alpini, coordinata dal Ten. di Compl. in congedo Franco Vacchina.

In apertura di Conferenza, il Presidente della Federazione di Asti del Nastro Azzurro e Consigliere Nazionale, Marco Montagnani, ha portato a tutti i saluti della Presidenza Nazionale, cogliendo anche l’occasione di evidenziare come Forno abbia colto al meglio, nella sua azione, la “mission” dell’Istituto: nobilitare il segno del valore affermando ed esaltando, con l’esempio e con le opere di propaganda fra cui la ricerca storica, le virtù militari italiane e l’amore per la Patria.