Cassolnovo (PV) 07.11.2021 – Cerimonia commemorativa del IV Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e conferimento Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto “M.O.V.M”.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina

Cassolnovo (PV) 07.11.2021 – Cerimonia commemorativa del IV Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e conferimento Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto “M.O.V.M”.

Questa mattina, alle ore 09:00, a Cassolnovo in Piazza Vittorio Veneto, alla presenza delle Autorità Civili, Militari, Religiose, Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Volontariato, si è svolta la cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Luigi Parolo, in collaborazione con la Federazione Provinciale di Pavia dell’Istituto del Nastro Azzurro – Presidente il Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica, per commemorare il 4 Novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto M.O.V.M.

Alla cerimonia ha preso parte il Labaro della Sezione di Vigevano e Lomellina, portato dal socio Uff. OMRI Primino Mazza e scortato dal socio Sig. Giampiero Garraffo, dal Cav. Vittorio Caruso e Sig. Giovanni Bassignana. Con i colori dell’A.N.G.S. presente il socio azzurro Dott. Sergio Oldani.  

Completato l’inquadramento degli intervenuti, con le note dell’Inno Nazionale, suonate dal Corpo Musicale Cassolese, ha avuto inizio la cerimonia. A seguire sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione della corona d’alloro alla Lapide a Loro dedicata. La Sig.ra Giuseppina Negri, nipote del Soldato Negri Giuseppe Carlo del 202° Rgt. Fanteria, Cl 1884, Disperso il 02.11.1916, ha scoperto la Lapide dedicata al Milite Ignoto M.O.V.M. a cui l’Amministrazione Comunale ha conferito la Cittadinanza Onoraria. Il Parroco Don Cesare Silva ha impartito la Benedizione solenne. A questo punto, il Sindaco ha letto la delibera per il conferimento e dopo ha chiamato all’appello citando nome, cognome, reparto di appartenenza e luogo della fine, i 18 Soldati dispersi e scomparsi a cui i presenti hanno risposto in coro con il “PRESENTE”. Il Socio azzurro Giampiero Garaffo ha recitato la Preghiera del Decorato e il Silenzio ha concluso questa parte. Di seguito, il Sindaco Luigi Parolo, ha consegnato al Presidente Calogero Modica la prestigiosa Pergamena contenente la concessione del citato conferimento, per essere custodito con onore presso la sede Sezionale Vigevanese del Nastro Azzurro.

Formato il corteo, gli intervenuti si sono recati presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per assistere alla Santa Messa, delle ore 10:00, dedicata ai Caduti. Numerosa la presenza di bambini, ragazzi e cittadini, che hanno gremito la Chiesa assieme ai partecipanti della cerimonia.

Finita la Santa Messa, i presenti hanno raggiunto il Cimitero Comunale, dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, con la Benedizione di Don Cesare.

Analoga cosa è stata fatta presso il Monumento della Frazione Molino del Conte, dove sono stati suonati con la campanella della Chiesetta ivi presente, 18 rintocchi a cui è stato risposto con il “PRESENTE”. Infine, è stata deposta una corona d’alloro anche alla Frazione di Villareale, ove è sito un Monumento ai Caduti a lato della Chiesa.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Sindaco, che ha ringraziato tutti per la partecipazione, citando in particolare l’impegno e la collaborazione della Sezione Vigevanese dell’Istituto del Nastro Azzurro. Il Presidente Calogero Modica, nel suo intervento, ha ringraziato il signor Sindaco, sempre attento e sensibile agli eventi di natura patriottica, per avere affidato la custodia della Pergamena al Sodalizio Azzurro di Vigevano e soprattutto per avere dato la possibilità di ricordare la memoria dei 148 Caduti figli di Cassolnovo, di cui 16 Dispersi e 2 Scomparsi. Rivolgendosi ai rappresentanti delle Associazioni presenti,  che hanno aderito all’invito e presenziato con i loro Labari, Bandiere e Vessilli, li ha ringraziati per la preziosa collaborazione, in particolare quelle giunte da lontano.

Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica – Presidente Federazione di Pavia.