CHiara Mastrantonio. Relazione. Convegno Il Milite Ignoto. La Piattaforma Cesvam e la divulgazione.

  

Chiara Mastrantonio.

La Piattaforma CESVMAM e la divulgazione

 

Sono Chiara Mastrantonio e mi occupo della gestione dei contenuti digitali nella piattaforma online del Cesvam (cesvam.org).

La piattaforma è stata progettata e realizzata nel 2019, seguendo un percorso definito da tappe precise: si considera il materiale che si vuole caricare sulla piattaforma, ad es. i Quaderni Online, così come l’archivio dei documenti relativi alle attività dell’Istituto; ma anche informazioni di carattere didattico, a proposito dei vari Master previsti. Entreremo in seguito nel dettaglio dei vari contenuti. Una volta raccolto il materiale, si definisce un’architettura che metta in relazione tutti i contenuti, in modo che le informazioni sia fruibili in modo chiaro e intuitivo per l’utente.  La creazione della piattaforma rappresenta la tappa finale di questo progetto: una volta conclusi gli aspetti tecnici, ovvero registrazione del dominio e installazione della piattaforma WordPress che è stata usata per creare il sito del Cesvam, si è passati alla realizzazione della prima pagina del sito, la Homepage.

La Homepage mostra una panoramica su tutti i contenuti presenti nel sito, organizzati secondo categorie. Qui, l’utente ha accesso alle varie sezioni attraverso le voci presenti nel menù di navigazione, o tramite ricerca con parole chiave, nello spazio dedicato tramite l’apposito tasto di “cerca”.Insieme al menù di navigazione, la Homepage presenta l’elenco degli eventi e delle informazioni ufficiali del Cesvam, ordinati cronologicamente. Ogni contenuto compare come titolo in anteprima e, tramite click, l’utente visualizza l’intero articolo.

Il menù di navigazione principale mostra come prima voce quella di ISTITUTO, dove è descritta la storia della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, il suo carattere apolitico e apartitico, scopi e struttura istituzionale.

Segue la seconda voce, CESVAM, che riporta i verbali del Consiglio Nazionale.

Segue RICERCA, dove l’utente può prendere visione delle ricerche su PROGETTO e su ISTANZA.

La voce successiva, EDITORIA, permette di accedere alle pubblicazioni del Cesvam: Quaderni del Nastro Azzurro, Quaderni Online, i Cesvam Papers e la Collana Libri del Nastro azzurro. L’ultima voce in elenco, nella sezione EDITORIA, riguarda i Blog dei Quaderni del Nastro Azzurro, che completano la versione stampata dei Quaderni attraverso il loro sviluppo “on line”.

La voce relativa alla DIDATTICA si articola nei tre Master, Master Storico / Master Geografico / Master Politico; la voce “Altre attività” contempla varie ed eventuali.

Alla voce del menù ARCHIVIO sono raccolti i volumi che interessano l’Istituto del Nastro Azzurro / CESVAM, o che siano di edizione dell’Ist. Nastro Azzurro, in tre sottogruppi: Documenti Attività dell’Istituto / Documenti Storici / Documenti Geografici. E’ inoltre presente l’EMEROTECA, che dovrà prevedere la raccolta delle pubblicazioni in raccoglitori ordinati per titolo ed anno, e si articola in due parti: una di carattere storico, l’altra geografico. L’ARCHIVIO comprende anche la sezione COLLEZIONE, organizzata in Annuari, per le varie provincie, e Elenco Volumi dedicati al Nastro Azzurro.

Seguono le voci di menù RELAZIONI ESTERNE e RELAZIONI INTERNE, dedicate rispettivamente alle collaborazioni interne all’Istituto e a quelle con Enti esterni (qui le chiederei una breve spiegazione in più, se lo ritiene opportuno).

Alle voci CONFERENZE e CONVEGNI, sono presenti i resoconti delle attività d’incontro scientifico-accademico previste dal CESVAM, che hanno come scopo quello di confrontarsi con le diverse realtà esistenti.

La voce di menù COLLABORAZIONI – IL CONFRONTO mostra le sottovoci relative a Soci Collettivi, Associazioni, Fondazioni e Accademie.

Ultima voce nel menù di navigazione è dedicata ai LINK UTILI: qui l’utente può collegarsi al sito dell’Istituto del Nastro Azzurro, al blog del Valore Militare Ce.S.Va.M. e ad altri siti istituzionali e associativi. Oltre al menù, sono presenti dei link rapidi, dedicati alla consultazione diretta dei Quaderni, dei Quaderni Online, dei Cesvam Papers, dei Libri del Nastro Azzurro e dei vari Blog, già descritti. Sempre in Homepage, l’utente ha accesso agli Archivi di tutti i contenuti, suddivisi in base al mese.

Come indicato in Homepage, tutti i contenuti del sito del Cesvam vengono aggiornati con cadenza bisettimanale, e sono presenti le informazioni di contatto ufficiali dell’Istituto del Nastro Azzurro (indirizzo, contatto e-mail e recapito telefonico).

La piattaforma prevede un aggiornamento periodico dei vari componenti: è fondamentale l’aggiornamento costante dei Plug-In, per permettere il corretto funzionamento del sito.