Voghera (PV) 04.10.2021 – La Sezione di Voghera e Oltrepo alle solenni celebrazioni di San Francesco.

  

FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Voghera Oltrepo

Voghera (PV) 04.10.2021 – La Sezione di Voghera e Oltrepo alle solenni celebrazioni di San Francesco.

Sulla scia di una lunga tradizione, lo scorso 4 ottobre, la Città di Voghera ha solennemente celebrato la ricorrenza di San Francesco. Pur se in forma ridotta rispetto al passato, in ottemperanza alle disposizioni anti Covid, ci si è ritrovati in molti all’interno del Santuario di Santa Maria delle Grazie, officiato dai Frati francescani, ove si trova anche l’altare dedicato al Santo di Assisi.

Fra le numerose Associazioni che hanno partecipato al rito della Santa Messa, era presente la Sezione di Voghera e Oltrepo del Nastro Azzurro con una delegazione di cui facevano parte il Vicepresidente Dott. Giorgio Fermo, il Segretario Cap. Silvana Bozzi e i soci Giancarlo Morsia e Francesco Rossi, quest’ultimo in qualità di Alfiere del Labaro Sezionale decorato di undici Medaglie d’Oro al Valor Militare.

Alla celebrazione ha partecipato tutta la Comunità francescana vogherese, guidata dal Padre Cristoforo, Guardiano del Convento e Rettore del Santuario, con la presenza di numerosi Sacerdoti operanti in Città e di una rappresentanza di Frati Domenicani del Santuario di Santa Maria delle Grazie in Milano. Una partecipazione non casuale perché, nei secoli passati e fino all’epoca napoleonica, i Domenicani sono stati una presenza continua presso il Convento ove, nel corso dell’800 sono arrivati i Frati appartenenti all’Ordine francescano minore che vi permangono tutt’ora.

La Cerimonia ha avuto anche una connotazione pubblica. Da molti anni, infatti, da parte dell’Amministrazione comunale si rinnova la tradizione dell’Offerta dell’olio che, lungo tutto l’anno, terrà viva la fiamma della lampada votiva posta davanti all’effigie di San Francesco. In questa occasione il Sindaco rivolge un messaggio alla Città, messaggio che quest’anno, essendo il Sindaco assente per motivi di salute, è stato pronunciato dal Vicesindaco, D.ssa Simona Virgilio, che si è rivolta a tutta la comunità cittadina idealmente rappresentata in Chiesa da esponenti dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’ordine, delle Associazioni e delle Scuole, evidenziando i punti salienti del programma che la Giunta comunale intende realizzare per favorire la crescita della Città in un clima di sicurezza, di legalità, di sviluppo economico, con una attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione.

A conclusione della cerimonia è stato inaugurato un dipinto, opera del pittore vogherese Dott. Giuseppe Frascaroli, raffigurante San Domenico fondatore dell’Ordine dei Domenicani, di cui quest’anno ricorre l’ottocentesimo anniversario della morte.

Dott. Giorgio Fermo – Vice Presidente Sezione di Voghera Oltrepo