Sez. di Formia (LT): Commemorazione V.R. Capodanno

  

Lo scorso 2 settembre a Gaeta, è stata celebrata una suggestiva cerimonia commemorativa per il 54° anniversario della morte del cappellano della Marina USA padre Vincent Robert Capodanno di origini gaetane. Sacerdote e missionario cattolico che ha perso la vita in Vietnam mentre, in campo di battaglia, somministrava i sacramenti e confortava i marines feriti e moribondi.

La cerimonia si è tenuta proprio nella piazza a lui intitolata, che si apre lungo la caratteristica via dell’Indipendenza. La Città di Gaeta è stata rappresentata dal sindaco dott. Cosmo Mitrano, che ha voluto sottolineare come la Città sia ancora fortemente legata alla Marina degli Stati Uniti, tanto da ospitare la nave ammiraglia della VI Flotta statunitense dal 1967. Il Comandante della Mount Witney, Daniel Prochazka ha ringraziato i presenti e ricordato che il nome di Padre Capodanno è un nome molto familiare su quella nave perche la cappella della stessa è a lui intitolata. E ha rimarcato che <<Gaeta è la nostra casa, la casa dell’equipaggio della nave, e siamo impegnati a collaborare e renderci utili alla comunità gaetana>>.

Presenti le Autorità Militari, Civili e Religiose, che insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si sono stretti al ricordo indelebile del Cappellano italo-americano.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dal Labaro della Sezione di Formia, portato dal socio Prof. Michele Maddalena e scortato dal presidente Lgt® Antonio Nardone, che non ha fatto mancare alle Autorità americane e presenti il saluto del sodalizio azzurro sul territorio provinciale guidato dal Presidente Stefano Millozza.

Formia (LT), 6 Settembre 2021

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale