Blog Storici. Presentazione

  

La Rivista “Quaderni del Nastro Azzurro”

Il sistema adottato permette di utilizzare una piattaforma già esistente. Creare una piattaforma di blog da capo avrebbe significato un impegno troppo oneroso, oltre a non avere materiale precedente che può essere sempre utilizzabile.

Pertanto, con opportuni adattamenti, per il versante del precedente, cioè dei blocchi storici, questa piattaforma si avvale dei blog che qui sotto andiamo ad esplicare. Il blog base è quello riferito alla storia militare in genere (www.coltrinaristoriamilitare) a cui si affianca uno blog specialistico dedicato alle scienze ausiliari della storia (www.uniformologia). Iniziano quindi i blog relativi alla storia contemporanea (www.coltrinaricastelfidardo 1860) peer la storia risorgimentale, (www.guerradiliberazione) e (secondo risorgimento) per la seconda guerra mondiale, e due blog riferiti ad un particolare aspetto della storia militare, quello del combattente disarmato (www.prigioniadiguerra) e (www.internamentoereticlati). Emerge chiaramente che manca un blog dedicato alla Grande Guerra, che sarà attivato a partire dal gennaio 2019. Quattro blog dedicati all’Associazionismo militare di cui uno di base (www.associazionismomilitare) e due di specializzazione, uno per L’Unuci attraverso un particolare contatto (www.unucispoleto) e uno per l’associazionismo accademico(www.senioresiasd) e uno per la collaborazione con il CUM Club Ufficiali Marchigiani (www.anconalastoria.

Per le relazioni con studenti, collaboratori e frequentatori è attivo un particolare blog che è la piattaforma base (www.studentiecultori) mentre per la parte bibliografica e di produzione sono attivi due blog, uno dedicato alle pubblicazioni (www.storiainlaboratorio) ed uno alla raccolta e conservazione dei volumi (www.biblioteche.fondocoltrinari).

 

I Titoli dei blog in futuro possono anche essere cambiati, dopo aver attraversato la fase  che possiamo mista e quindi il CESVAM assumere una filiera non legata alla figura ed alla attività del direttore protempore una volta che ha assunto una struttura stabile e duratura.