Valore Militare, Oggi. 1848. Il Maggiore San Front guida la carica dei Carabinieri a Pastrengo

  

30 Aprile

1657      (Guerre della Repubblica di Venezia) – I veneziani comandati dal Mocenigo sconfiggono i turchi a Chio e s’impossessano dell’isola.

1809      (Campagne del Regno Italico) – A Soave (Verona) un battaglione italiano di granatieri della Guardia del vicerè Eugenio, dando prova di abnegazione e di alto spirito combattivo, arresta da solo l’avanzata delle truppe austriache dell’arciduca Carlo, frustando così il loro intendimento di accerchiare l’esercito francese in ritirata su Illasi.

1848      (Prima guerra d’indipendenza) – Truppe del II corpo d’armata al comando del generale de Sonnaz attaccano gli austriaci della divisione Wocher e li sloggiano da Pastrengo dopo sette ore di combattimento. 260 carabinieri al comando del maggiore di San Front compiono sotto gli occhi di Re Carlo Alberto la leggendaria carica che decide della vittoria.

1849      (Lotte per l’indipendenza d’Italia) – Granitica resistenza dei valorosi difensori di Roma contro violenti attacchi di 15.000 francesi al comando del maresciallo Oudinot. Combattimenti croccantissimi a Porta Angelica, Porta Cavalleggeri e S. Pancrazio. Sul calar della sera il nemico, perduti oltre 800 uomini e fiaccato nella sua baldanza, si ritira su Civitavecchia. Eroe della difesa: Giuseppe Garibaldi, ferito nella lotta.

1916      (Grande guerra) –  Sul Massiccio della Marmolada, con ardita scalata, viene conquistata una forte posizione austriaca a più di 3000 metri di altitudine. Numerosi prigionieri.

1936      (Campagna in A. O.) – L’armata degiac Nassibù, battuta a Sassabaneh, ripiega in disordine lungo la carovaniera di Giggiga. Le nostre truppe occupano l’importante centro di Dagabur.