Volume. Anzio Beacuhead. Anzio La Testa di Ponte, Collana LIbri del Nastro Azzurro n. 10

  

MASSIMO COLTRINARI, LUIGI MARSIBILIO, ANZIO BEACHHEAD, Anzio. La testa di ponte. 22 gennaio – 25 maggio 1944,  Roma, Società Editrice Nuova Cultura – Università Sapienza, Collana I Libri del Nastro Azzurro, Pag. 315, ISBN 978 88 3365 191 01, Euro 28

Il volume è la traduzione in italiana della pubblicazione “Anzio beachhead. Americanc Forces in action series” edita nel 1948. Lo scopo di questa pubblicazione era quello di dare un quadro generale delle operazioni svolte al singolo soldato alleato, protagonista di quelle operazioni. Né risulta una descrizione semplice ma corretta, sempre però dal punto di vista statunitense; ma è una descrizione che riporta correttamente quanto è successo nei territori pontini dal gennaio al giugno 1944, che sono passate alla storia come “sbarco di Anzio”, nel quadro della Campagna d’Italia. Ed è questo che si vuole proporre al lettore. Operazioni che ebbero il nome di “sbarco di Anzio” e questo per il semplice motivo che ebbero luogo solo e perché le truppe sbarcarono in una zona dove vi era un porto, quello di Anzio, utilizzabile per l’afflusso dei rifornimenti, indispensabili per la sopravvivenza operativa delle forze sbarcate. Altrimenti non ci sarebbe stato ne sbarco ne altro. Ovvero il volume vuole essere un contributo ad una chiarificazione sul tema del nome di queste operazioni che recentemente ha suscitato molte polemiche e discussioni.

Il Volume vuole essere anche un omaggio riconoscente a tutti i soldati alleati che combatterono sulla testa di ponte di Anzio, che combatterono anche per dare all’Italia libertà e democrazia.

Seguirà a questo, un volume dedicato alle attività svolge dai soldati italiani, in regime armistiziale di cobelligeranza, soprattutto i carabinieri e gli artiglieri, sulla testa di ponte di Anzio e nelle successive operazioni per la liberazione di Roma che in questo volume non vi è assolutamente fatto cenno. Una attività che fu accettata e voluta da statunitensi e da britannici, che fu parallela a quella del Corpo Italiano di Liberazione che nello stesso periodo conquistava Monte Marrone e la stima e la fiducia dei Comandi alleati. Attività e che non può rimanere ai margini di questa narrazione e ricostruzione.

Il volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure

Presso la Casa Editrice, (Società Editrice Nuova Cultura attraverso la email:

ordini@nuovacultua.it o il sito: www.nuovacultura.it/ collane scientifiche)

Presso la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segrreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Informazioni e dettagli su www.cesvam.org