25 Dicembre

  

1896      (Operazioni in Somalia) – A Lugh il capitano Ferrandi con un piccolo presidio di 43 Ascari sostiene con sublime coraggio un furioso attacco di 1500 abissini comandati dai degiasmacc Uolde Gabrù e Absa, e nonostante la enorme sproporzione del numero li respinge con gravi perdite.

1911      (Guerra italo-turca) – Le forze nemiche tentano di attaccare di sorpresa Bengasi, ma sono costrette a ripiegare a piccoli nuclei e a dileguarsi col favore della notte, non senza rilevanti perdite.

1914      (Grande guerra) – Occupazione di Valona e dell’isolotto di Saseno posto all’imboccatura della sua baia.

1917      (Grande guerra) – Lotta accanita sugli Altipiani: le truppe italiane che avevano dovuto abbandonare Monte Melago e Busa del Termine riconquistano le posizioni e rinsaldano la linea arretrata, impedendo agli austriaci di scendere in Val Brenta.

  • Aeroplani tedeschi, inoltratisi su Treviso per bombardare il campo d’azione, vengono affrontati con estrema decisione dai nostri caccia che ne abbattono sei ponendo gli altri in fuga. Tre ore dopo viene validamente contrastata una nuova incursione aerea abbattendo altri quattro apparecchi nemici.