28 Novembre

  

1733 (Guerra per la successione di Spagna) – Il Duca Carlo Emanuele II di Savoia, dopo un mese di assedio, costringe alla resa la guarnigione imperiale di Pizzighettone comandata dal generale irlandese Lurngston.

1812 (Campagna napoleonica in Russia) – I contingenti italiani si coprono di gloria per bravura, impeto e sprezzo del pericolo alla battaglia della Beresina.

1813 (Campagna napoleonica in Sassonia) – Durante l’assedio posto dagli alleati alla guarnigione francese di Torgau, il sergente italiano Giovanni Pavone dell’artiglieria reale napoleonica, visto che non era più possibile tenere il ridotto esterno di Zinna, vi rimase solo e rinnovando col sacrificio della sua vita il gesto di Pietro Micca, dà fuoco alle polveri e lo fa saltare.

1911 (Guerra italo-turca) – Il nemico, concentratosi nell’oasi di Coefia per assalire Bengasi, viene snidato e disperso da una nostra colonna che gli infligge la perdita di duecentocinquanta uomini.

1915 (Grande guerra) – Forti trinceramenti sono conquistati nella zona del Monte Nero; violenti contrattacchi del nemico sono respinti sulle alture di Gorizia; altre trincee sono espugnate a San Martino del Carso. Catturati 702 uomini, 13 mitragliatrici ed altro notevole materiale da guerra. Ad Oslavia, sulle linee pèiù avanzate cade da prode il generale Ferruccio Trombi, alla cui memoria viene assegnata la Medaglia d’Oro al valor militare.

In anteprima: Battaglia della Beresina. Fonte: Wikipedia.