GAETA – LO SPAZIO ESPOSITIVO DEL NASTRO AZZURRO HA SORPRESO IL IX YACHT MED FESTIVAL INTERNATIONAL DEL MARE DAL 22 APRILE AL 1 MAGGIO 2016

  

Lo Yacht Med Festival di Gaeta è tra i più importanti e apprezzati eventi del Mediterraneo. In un unico spazio espositivo, di straordinario fascino, sono rappresentati tutti i settori legati all’Economia del Mare: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica e trasporti, pesca, formazione, innovazione, editoria, musica, agroalimentare, artigianato, arte, cultura, ambiente, sport e valorizzazione delle produzioni di qualità. Ideato dalla Camera di Commercio di Latina, è ormai punto di riferimento per una sempre più ampia rete di imprese, associazioni e istituzioni, che hanno scelto la Fiera Internazionale di Gaeta quale sede privilegiata per l’organizzazione di momenti di approfondimento e di elaborazione, divenendo laboratorio nazionale.

Forte che in questo laboratorio innovativo potessero rientrare anche le associazioni con finalità Etico/Morali, il Presidente provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina Stefano Millozza, presentatosi all’Azienda Speciale per l’Economia del Mare della Camera di Commercio di Latina a chiedere uno spazio espositivo all’interno dell’area portuale della Città di Gaeta, spiegandone la presenza. Il responsabile organizzativo, ascolta sorpreso la richiesta del Presidente Millozza, e come ammaliato, presta attenzione alla motivazione addotta: << serve a ravvivare le gesta eroiche di quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria>>. Rimane in silenzio per qualche attimo come stregato da un incantesimo e senza replicare al tenace interlocutore, viene avvinto dalla curiosità e dalla forte empatia che favorì una energica stretta di mano tra i due che suggellò l’accoglimento incondizionato della richiesta.

Lo stand, allestito dalla Federazione di Latina in collaborazione con la Casa Editrice Herald Editore di Roma ( editor partner ) e la partecipazione attiva della nostra Sezione di Formia, ha aperto i battenti il giorno 22 aprile con una coinvolgente cerimonia d’inaugurazione, nella quale il Labaro del Nastro Azzurro, portato dal segretario formiano Lgt® Antonio Nardone e il Vice Presidente Aiut® Antonio Zampella, ha ben onorato i suoi Combattenti decorati al Valor militare.

Alla presenza delle Autorità internazionali (Ambasciatore di Tunisi in Italia – Vice Ministro Iraniano per il turismo) di Governo (Sottosegretario Commissione Permanente Lavoro della Camera), il Prefetto di Latina dott. Pierluigi Faloni, Militari e Religiose, si è aperta ufficialmente la IX edizione dello Yacht Med Festival International di Gaeta, coordinata dal giornalista Rai Gianfranco Coppola e Claudia Andreatti. Uno stand anomalo in quell’aerea di affari e business, il materiale posto nel suo interno, unico ed invendibile, l’ha reso speciale, tanto da essere esaminato – oltre che dai visitatori fieristici – anche dalle redazioni giornalistiche nazionali (Rai 3- locali) e internazionali (Tv Malta – Tunisia). Uno spazio che il nostro Istituto ha ben sorpreso non solo gli organizzatori fieristici, la portualità turistica, ma l’intera comunità Gaetana, che ha potuto vivere per dieci giorni la presenza della nostra Istituzione sul territorio, e con esso, conoscere i progetti già sviluppati e quelli che ha messo in campo per i prossimi anni. Con il materiale esposto concesso dal Presidente della Federazione di Potenza “Azzurri che Valore”; con alcuni modellini riproducesti la vita del soldato italiano in trincea, realizzati dal Socio Marco Luconi della Federazione di Pistoia; con il volume dal titolo “ Dopo i Cannoni il silenzio” a cura della ricercatrice Isadora Medri, edito dalla Herald Editrice, che riporta con avvincente capacità di sintesi, un lavoro di ricerca e racconta di commuoventi lettere dal fronte di ragazzi del ’99 con le rispettive famiglie di provenienza; materiale fotografico vario riferito alle attività svolte in questi ultimi tre anni in campo Istituzionale dalla stessa Federazione di Latina e Sezione di Formia.

Numerose le riprese all’interno del nostro spazio espositivo e le interviste effettuate dalla stampa locale/nazionale (Tutto Sport/ Latina.biz /Tv Latina/ ecc.) – ed estera , incuriositi proprio dalla specialità promossa dal nostro Istituto in campo Nazionale. Particolare attenzione ha posto la Tv Maltese, in relazione alla nostra presenza in fiera. Il Presidente Stefano Millozza in una delle tante domande che gli sono state poste , ha esaltato le virtù eroiche dei nostri militari di ieri e di oggi, e parlando degli sportivi della Grande Guerra , ha evidenziato come ancora oggi a distanza di 100 anni, Sport e FF.AA. siano in piena interdipendenza.

Operosi sono stati i nostri soci che si sono succeduti allo stand “azzurro” nel promuovere azioni finalizzate sul territorio e ancor più quello che si prefigge di realizzare per il prossimo futuro. L’elenco pontino è lungo – osserva il Segretario provinciale – dalle cerimonie ufficiali alle mostre itineranti; dalle marce per la memoria alle visite istituzionali ad Enti Militari e/o Istituzioni Locali; dai meeting nelle scuole per il 1° Centenario della Grande Guerra alla promozione di opere letterarie a tema storico-culturale; alla realizzazione di nuovi monumenti. Lo Yacht Med International Festival di Gaeta è stata una bellissima prova di abnegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, i numeri in visita allo stand sono stati elevati e produttivi, testimoniati anche dalle diverse redazioni e testate giornalistiche.

La partecipazione a questa importante manifestazione ha aperto nuovi e importanti orizzonti, non solo per la Federazione di Latina presente sul territorio , ma alla stessa Presidenza Nazionale, invitandola ad essere presenti all’imminente Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà dal prossimo mese di giugno in Francia, con uno stand espositivo all’interno di “ Casa Azzurri ”.

Nella serata di gala tenutasi il 30 aprile con il conferimento degli ” Yacht MedAwards” ad illustri campioni sportivi come Patrizio Oliva ed altri, sono stati portati i ringraziamenti del Presidente Nazionale Gen.B.® Carlo Maria Magnani e della Federazione di Latina a: dott. Felice d’Argenzio – responsabile attività organizzativa Azienda Speciale per l’Economia del Mare; dott. Vincenzo Zottola – Presidente Camera Commercio di Latina; dott. Gianfranco Coppola – Capo redattore Sportivo Rai; Ioannis Daras – President European Union of sports press; Charles Camenzuli – General Segretary AIPS; Nora Serrani – Direttrice Camera di Commercio Italiana in Tunisia.

 

Latina, 3 Maggio 2016

 

Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale