Memorie di guerra per un futuro di pace

  

 ” Memorie di guerra per un futuro di pace  a cento anni dalla grande guerra ”   con questo titolo ,L’Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Arezzo , l’Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montevarchi, l’Istituti comprensivi  Petrarca e Magiotti di Montevarchi, hanno organizzato un viaggio istruzione  per gli studenti, per conoscere i luoghi della Grande Guerra .

Il Monte Grappa con il grande Sacrario che ospita Caduti Italiani ed Austriaci, le imponenti strutture militari,il Sacrario di Asiago, le trincee e fortificazioni difensive nell’Altipiano dei Sette Comuni .

 

Sono queste alcune  delle tappe del viaggio di oltre 60 studenti di Montevarchi con i loro insegnanti accompagnati dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Montevarchi Giovanni Rossi e dal Presidente della Federazione di Arezzo  dell’Istituto del Nastro Azzurro Stefano Mangiavacchi.

 

Grazie ad esperte ed obbiettive guide ,i ragazzi e  le ragazze hanno potuto vedere con i loro occhi ciò che, in modo più astratto ,si legge sui libri di scuola.

 

Al Sacrario di Asiago i giovani studenti hanno assistito alla cerimonia commemorativa organizzata dall’Istituto del Nastro Azzurro e dalla Croce Nera d’Austria.