23^ Medaglia d’Oro sul Labaro di Potenza

  
_MG_1259.JPG

Il Gen. Valerio Zago, Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Basilicata, ha appuntato il 5 febbraio scorso la 23^ Medaglia d’Oro al Valor Militare sul Labaro della Federazione Provinciale di Potenza dell’Istituto del Nastro Azzurro, per ricordare il lucano Ten. Attilio Corrubia, ufficiale della Guardia di Finanza caduto eroicamente ad Epidauro (Grecia) settant’anni fa. Il valoroso ufficiale delle fiamme gialle era originario di Barile (PZ) ed è per questo motivo che la Cerimonia ha avuto luogo proprio nella sala comunale del Municipio del piccolo paesino del Vulture per iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del Nastro Azzurro di Potenza. All’incontro sono intervenuti rappresentanti dell’Esercito e dei Carabinieri, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e numerosi studenti.

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco dottor Pietro Mecca ed il Presidente della Federazione di Potenza Rocco Galasso. Per ricordare l’eroe si è tenuta una breve relazione ad opera di Vincenzo Matassini, vice presidente del N.A. di Potenza, ed è stato presentato il ritratto eseguito con la tecnica delle matite colorate dal Mastro D’Acunzo di Tursi (MT).

Con le sue 23 medaglie d’Oro al Valor Militare la Regione Basilicata vanta il primato di essere la più decorata d’Italia (in proporzione al numero degli abitanti); primato che si registra pure nella generosa partecipazione a tutte le guerre in ordine a numero di caduti e feriti e con il minor numero di disertori.

Il Nastro Azzurro Fed. di Potenza promuoverà ancora il ricordo di altri eroi nei vari contesti di origine dei soldati che hanno meritato l’alta ricompensa al Valore. Eroismo iniziato con il potentino Francesco De Rosa sull’infuocata terra di Adua nel 1896 e proseguito fino ai nostri giorni nella guerra contro la criminalità (un esempio l’Appuntato dei CC Donato Fezzuoglio, morto nel 2006 e commemorato il 30 gennaio scorso, ultima MOVM della Basilicata).