La Federazione Provinciale di Latina ha rinnovato le cariche sociali. Millozza confermato per il quadriennio 2021/2024.

  

Si è tenuta lo scorso 11 settembre presso la sala conferenze “A. Scibilia” nella Casa del Combattente di Piazza San Marco, sede dell’Istituto e di altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il rinnovo delle cariche sociali della Federazione Provinciale di Latina nel rispetto delle misure anti-Covid 19 in vigore.

L’assemblea Elettiva dei soci, ha inteso confermare alla guida del sodalizio azzurro, anche per il quadriennio 2021/2024, il Presidente uscente Stefano MILLOZZA, dimostratosi capace interlocutore tra l’Ente Morale e le Istituzioni Civili e Militari sul territorio.

Il Consiglio Direttivo (riconfermato) è così costituito:

  • V. Questore Aggiunto Dott. Lidano MARCHIONNE – Vice presidente;

  • Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario/Tesoriere;

  • S.Ten. CRI Silvia ZAGNI – Consigliere;

  • Serg. Tommaso BARUFFALDI – Consigliere.

L’Istituto del Nastro Azzurro negli ultimi anni, è stato impegnato in numerose iniziative e manifestazioni di carattere storico-culturale-sociale, vedendosi attribuire spesso competenze di carattere Nazionale. La Federazione Provinciale di Latina è stata nel 2014 il “Centro di Coordinamento Nazionale” in occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, progettando e realizzando sul suolo italiano e oltre, una marcia loro dedicata detta “Marcia della Benemerita”, con la strettissima collaborazione del Comando Generale dell’Arma che ha attivato tutti i comandi provinciali con le relative stazioni fino arrivare a Lione (Francia).

Ha coinvolto e collaborato con Enti militari (GdF-EI-AM) durante le manifestazioni per il “Centenario della Grande Guerra 1914/2018”, realizzando mostre ed itinerari storici aperti al pubblico e alle scolaresche. 1

L’Istituto si è inserito in manifestazioni di particolare rilevanza rappresentativa nella Città di Gaeta, partecipando allo storica manifestazione del mare nell’edizione del “Yacht Med Festival”. Ha contribuito, con altre associazioni culturali, in progetti di vasto interesse universale approvati dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) e dal Ministero della Difesa coinvolgenti la scuola, con il supporto di testimonianze dirette e di personale qualificato, come quello dell’Associazione Vittime Civili di Guerra denominato “de activate” sugli ordigni bellici inesplosi in Italia e nel Mondo. Proprio nel campo della cultura italiana negli Usa, l’Istituto del Nastro Azzurro ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama un attestato di riconoscenza in occasione della “Marcia della Cultura” svoltasi a New York nel 2013.

Il Presidente MILLOZZA rivolgendosi all’assemblea e al nuovo Consiglio Direttivo, ha confermato l’impegno dell’Ente Morale verso le giovani generazioni, affinché nello studio del presente non dimentichino il valore eroico dei nostri soldati di ieri e di oggi che hanno sacrificato la loro giovane vita per l’Italia unita e libera. Per questi ideali, con le Associazioni consorelle, siamo già impegnati con delle date e delle ricorrenze importanti, come il “Centenario della traslazione del Milite Ignoto al Sacrario dell’Altare della Patria” e le celebrazioni per il “conferimento della cittadinanza Onoraria Città di Latina”; le celebrazioni per il “75° anniversario di costituzione della Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro”, che coinciderà con il “90° di fondazione della Città di Latina”. Proseguiranno nel 2022 con l’apertura ufficiale delle celebrazioni del “Centenario dell’ Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare” che si apriranno qui a Latina, attraversando progressivamente tutta l’Italia, per concludersi nel 2023 con le iniziative pianificate dalla Presidenza Nazionale nella Città di Roma. L’impegno coinvolgerà anche le Sezioni dipendenti di Formia e di Madrid (Spagna) a cui Millozza ha inviato un particolare ringraziamento per le attività svolte e per la fiducia ricevuta nei due mandati precedenti.

Cav. Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale