FEDERAZIONE DI AREZZO – COMMEMORAZIONE DELLE STRAGI NAZI-FASCISTE

  

La Federazione di Arezzo-Siena nei giorni 13 e 14 aprile ha presenziato alle cerimonie commemorative svoltesi a:

Partina nel Comune di Bibbiena su invito del Sindaco Filippo Vagnoli in ricordo dell’Eccidio nazi-fascista di Partina e Moscaio nel quale persero la vita 36 vittime innocenti. Presenti Gonfaloni della Provincia di Arezzo MOVM e del Comune di Bibbina. L’Istituto era rappresentato dal Consigliere della Federazione Dr. Antonio Zoccola con il Labaro della Sezione del Nastro Azzurro di Bibbiena significativa la presenza degli studenti degli Istituti Comprensivi di Soci e Bibbiena.

Valluccione nel Comune di Pratovecchio – Stia, Socio Benemerito dell’Istituto, dove presso la Chiesa-Sacrario sono state ricordate le  108 vittime della spietata strage nazi-fascista, 22 delle quali con età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni, caduti per mano delle truppe della Divisione Paracadutisti Corazzati “Hermann Goering” che il 13 aprile 1944 misero a ferro e fuoco la piccola frazione arroccata sulle pendici del Monte Falterona. Con D.P.R. è stata conferita la Medaglia d’argento al valor civile al Gonfalone del Comune Pratovecchio Stia, con la seguente motivazione: La popolazione della cittadina toscana, animata da fiera ostilità nei confronti del regime fascista, partecipava con eroica determinazione alla Resistenza. Oggetto di violenti bombardamenti e feroci rappresaglie da parte delle truppe tedesche, la frazione di Vallucciole fu teatro di una delle più atroci stragi nazi-fasciste, nella quale furono trucidati centootto civili, tra cui molte donne e bambini. Ammirevole esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio. 13 aprile 1944 – Frazione di Vallucciole – Stia (AR)”.
Presente il Gonfalone della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo MOVM e del Comune di Pratovecchio-Stia MAVC. Fra le Autorità presenti il Vescovo di Fiesole Mons. Stefano Manetti, il Sindaco Nicolò Caleri, il Consigliere Regionale Vincenzo Ceccarelli e numerosi familiari delle Vittime. L’Istituto era presente con il Labaro Nazionale e quello Provinciale scortato dal Presidente della Federazione Stefano Mangiavacchi, dal Consigliere Antonio Zoccola e dai Soci Vincenzo Maggi e Giovanni Organelli.

Stia nel Comune di Pratovecchio-Stia presso il Cimitero Monumentale si è svolta la commemorazione dei 17 partigiani fucilati dai nazifascisti contro il muro del cimitero, tutti i caduti avevano un’età inferiore ai 20 anni.
Presenti le Autorità e tanti cittadini, l’Istituto era rappresentato dal Consigliere Antonio Zoccola con i Labari della Federazione di Arezzo e della Regione Toscana.