LUIGI RENDINA E ANTONIO LO SCHIAVO – M.O.V.M. DI FEBBRAIO

  

RENDINA LUIGI

Sottotenente s.p.e. – 7° reggimento alpini

Diplomato ragioniere già iscritto nella facoltà di scienze economiche presso l’Università di Roma, preferì dedicarsi alla carriera delle armi nell’ottobre 1937 entrò all’Accademia Militare di Modena per uscirne, nel 1939, sottotenente in s.p.e. di fanteria. Frequentata la Scuola di applicazione, fu assegnato, nel luglio 1940 al battaglione “Feltre” del 7° reggimento alpini della Divisione “Pusteria”. Dopo aver prestato servizio per breve tempo nei territori francesi occupati, passò nel novembre dello stesso anno alla base di Brindisi rimanendovi fino al 13 gennaio 1941 allorché si imbarcò per l’Albania col battaglione quale comandante di un plotone di arditi della 65ª compagnia.

“Comandante di un caposaldo avanzato, dopo strenua resistenza contro ripetuti attacchi nemici, con un presidio ridotto ad un pugno di uomini, e con le armi inefficienti, veniva circondato da forze soverchianti. Invitato ad arrendersi, rispondeva che “gli alpini del Feltre alla resa preferivano la morte”. Uscito quindi all’aperto, si slanciava scaricando la pistola sul nemico, sbalordito da così alto eroismo. Mortalmente ferito, rifiutava l’aiuto dei pochi alpini superstiti e li incitava alla resistenza. Fulgido esempio di amor patrio e di coraggio, si univa da prode, nel sacrificio supremo, al padre caduto nella guerra 1915-1918.” Vendrescia (Fronte greco), 13 febbraio 1941.

////////////////////

LO SCHIAVO ANTONIO

Maresciallo di 3ª classe A.A. pilota

Ammesso nel 1936 in Aeronautica come allievo sergente pilota ed inviato alla Scuola di pilotaggio della Malpensa, conseguì in settembre la promozione a primo aviere. Trasferito al 52° stormo C.T. a Ghedi e promosso sergente pilota nel 1937, fu trattenuto a domanda in servizio e nel gennaio 1938 partì per la Spagna. Rimpatriato nell’ottobre, dello stesso anno, rientrò al 52° stormo da caccia col quale partecipò, nel giugno 1940, alle operazioni svoltesi contro la Francia e dal marzo 1941 a quelle svoltesi nei cieli di Grecia e della Jugoslavia. Passò poi sul fronte russo dove rimase fino al dicembre del 1941 raggiungendo il grado di maresciallo di 3ª classe. Prestò in seguito servizio a Ciampino, prima nel 18° e poi nel 22° gruppo C.T. e dopo una breve missione in Albania fu trasferito, nel novembre 1942, a Napoli. Era insignito anche di una M.B. al valore aeronautico

“Pilota di eccezionale valore, combattente insuperabile per ardimento e perizia, già distintosi su altri fronti. Più volte decorato al V.M. sul campo, avendo perduto gloriosamente due fratelli sui campi di battaglia ed essendo stato assegnato ad una sede di 2a linea, con magnanimità di eroe purissimo non ha voluto abbandonare la lotta. In una incursione aerea nemica da parte di numerose formazioni di quadrimotori impegnava l’impari lotta ed abbatteva un apparecchio nemico. In una seconda incursione aerea si lanciava col suo velivolo all’attacco conscio della formidabile reazione avversaria. La lotta che sosteneva con pochi gregari veniva coronata dall’abbattimento di uno dei velivoli incursori. Con l’apparecchio crivellato dalle raffiche avversarie, continuava strenuamente la lotta finché, colpito a morte immolava la sua giovane vita per la grandezza della Patria “. Cielo di Napoli, 5-15 febbraio 1943»

Altre decorazioni al Valor Militare

Medaglia d’Argento

«Intrepido ed abilissimo pilota da caccia, non esitava ad attaccare una numerosa formazione di velivoli quadrimotori che portavano la loro offesa su di un importante centro nazionale. Incurante della schiacciante superiorità numerica del nemico, impegnava aspro combattimento riuscendo ad abbattere uno degli incursori.” Cielo di Napoli, 11 dicembre 1942»

 

Croce di Guerra

«Sottufficiale pilota da caccia, volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti, concorreva efficacemente a mantenere inviolato il cielo di una importante base aero-navale» Cielo di Spagna gennaio-luglio 1938

 

Croce di Guerra – Grecia e Jugoslavia, marzo 1941