IL VALOR MILITARE NELLE SCUOLE ASTIGIANE – GIORNATA FINALE 27-10-2023

  

La Federazione di Asti dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare da tempo incontra gli Studenti degli Istituti Secondari di II grado cittadini e provinciali. Nel luglio del 2022 ha proposto ai loro Dirigenti Scolastici il Progetto “Il Valor Militare ad Asti e Provincia nelle due guerre mondiali – Un approccio artistico, tecnico, umanistico”. Detto progetto è stato, a dimostrazione del forte legame esistente fra il mondo della scuola astigiano e l’Istituto del Nastro Azzurro, accolto con favore e ha portato a numerosi incontri con classi dei Licei Artistico, Classico e Scientifico di Asti, dell’ITIS Artom sedi di Asti e Canelli, dell’Istituto Monti di Asti, indirizzo musicale. Un approccio al tema del Valor Militare assolutamente originale, come peraltro rimarcato da tutte le alte Autorità regionali e cittadine presenti alla giornata finale, che si è tenuta nei locali della locale Università il 27 ottobre scorso.

Gli studenti, accompagnati e seguiti dai loro Docenti, hanno realizzato interessanti elaborati collegati ai propri specifici percorsi di studio. Da ciò, l’approccio artistico, tecnico, umanistico, musicale.

Nello specifico:

Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti Sezione VA è: L’Arte di Resistere: La prigionia dei militari italiani in Germania nella Seconda Guerra Mondiale tra arte e riflessione.

Il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Asti Sezione VA: Una lapide nell’androne di una scuola: non solo un elenco di nomi, ma giovani vite spezzate dalla guerra, che è doveroso ricordare.

L’ITIS “Alessandro Artom” sede di Asti Sezione V AC: La guerra chimica nei suoi vari aspetti di guerra e nelle sue ricadute di pace.

L’ITIS “Alessandro Artom” sede di Canelli Sezione VL: I carri armati e i carristi decorati al Valor Militare di Asti e Provincia nelle due guerre mondiali.

 L’istituto Monti Sezione Musicale ha cantato 4 famosi brani della tradizione popolar/militare.

 

Gli studenti hanno contestualizzato ogni intervento con episodi di Valor Militare compiuti da astigiani nelle due terribili guerre mondiali.

 

La passione e la competenza dimostrata da tutti gli studenti, circa cento, hanno suscitato interesse e ammirazione nei numerosi presenti, giusto coronamento alle attività con cui la Federazione astigiana ha celebrato il Centenario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Decorati al Valor Militare (1923-2023). Celebrazioni che ad Asti si sono sviluppate nel corso dell’anno attraverso molteplici eventi culturali, fra cui la rassegna cinematografica Cinema: che Valore!”.

I saluti finali certamente non sono di commiato, bensì un arrivederci a presto fra la Federazione di Asti e le locali istituzioni scolastiche.