Intitolata al brigadiere Antonino Calderone la nuova Caserma della Guardia di Finanza di Capo d’Orlando

  

Con una solenne e toccante cerimonia, il 27 settembre scorso, a Capo d’Orlando (ME), è stata ufficialmente inaugurata la nuova caserma della Tenenza della Guardia di Finanza alla presenza delle più alte autorità militari del Corpo: Gen.C.A. Rosario Lorusso, comandante interregionale Italia Sud occidentale; Gen.D. Cosimo Di Gesù Comandante Regionale Sicilia; Col. Gerardo Mastrodomenico, Comandante Provinciale di Messina.

Presenti anche i rappresentanti delle amministrazioni locali con in testa il sindaco di Capo d’Orlando, Francesco Ingrillì, il vescovo di Patti, mons. Guglielmo Giombanco ed vertici istituzionali con il Vicario del Prefetto Dr.ssa Patrizia Adorno, il Questore Dr.ssa Gabriella Ioppolo e le rappresentanze delle altre FFAA e di Polizia della Provincia .

Dopo i discorsi Istituzionali, la benedizione della Bandiera del Reparto Territoriale Orlandino e di conseguenza l’Alzabandiera con il canto dell’Inno Nazionale da parte di tutti i presenti.

S. E il Vescovo di Patti Mons. Giombanco ha benedetto successivamente la Lapide scoperta dalla signora Natalina Calderone, figlia del militare “Vittima del Dovere” cui è intitolata la Caserma e che ha tagliato il nastro inaugurativo.

Il Generale Lorusso durante il suo intervento ha rivolto, tra l’altro, un saluto particolare alla MAVM Lgten GdF Giuseppe Caristi, Presidente Onorario della Federazione di Messina del Nastro Azzurro, presente nello schieramento in funzione di scorta al Labaro, che ha voluto personalmente conoscere dopo la cerimonia.

E’ seguita l’esecuzione lirica della preghiera del Finanziere da parte del soprano Gabriella Cannavò.

Antonino Calderone, il Brigadiere delle Fiamme Gialle cui la caserma è stata ufficialmente intitolata, originario di Gioiosa Marea, operò coraggiosamente per tutelare gli interessi erariali dello Stato e, nel 1967, ad appena 34 anni, cadde a Termoli, in Molise, nel corso di un’operazione nell’ambito della lotta al contrabbando.