Testimoni di Pace : un progetto dell’ANVCG per le scuole italiane. Il Nastro Azzurro coordinatore del progetto.

  

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Latina, ha aderito al progetto nazionale che la vede accedere all’interno di istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio pontino.
Nei scorsi giorni 3,4,5,12 aprile, è stata ospite dell’I.I.S. “Einaudi-Mattei” per mettere insieme testimoni dei conflitti di ieri (2 a G.M.) e quelli di oggi (vittime di ordigni bellici inesplosi, profughi e rifugiati delle recenti e attuali guerre), allo scopo di rendere i giovani “testimoni e promotori di una cultura della pace ”. Le classi interessate dell’”Einaudi” sono state (5B-5D-5E-5F-5L-4E) e del “Mattei” (5B-5C-5D-5E) . Le attività dei laboratori didattici formativi sono stati integrati con percorsi di formazione partecipativa, alimentata dalla presenza di “testimoni” che nel tempo vivono sulla propria pelle il dramma della guerra: il Prof. Franco Valerio e il Centralinista Sig. Luigi Lo Stocco, entrambi non vedenti e con mutilazioni varie nel corpo. L’Istituto del Nastro Azzurro, coordinatore del progetto unitamente alla dirigenza locale dell’ANVCG, ha coinvolto il Cav. Giuseppe Gaeta – Segretario provinciale, che per esperienza pregressa non ha fatto mancare la propria testimonianza, spronando i giovani ad esserne i testimoni naturali per una pace incondizionata nel mondo.
Nota di gratitudine è stata ricevuta dai 144 giovani studenti, partecipanti al
progetto dell’ANVCG durante il Laboratorio didattico e confermato attraverso le schede di reazione appositamente predisposte. Al Dirigente scolastico dott. Costantino Forcina e alla referente vice preside Prof.ssa Giulia Sabella, sono state rilasciate delle targhe a testimonianza di una collaborazione sempre più a favore della Pace e portati i ringraziamenti
delle rispettive Presidenze Nazionali.

Latina, 14 Aprile 2023
Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta