Latina, la Giornata della Memoria al teatro Ponchielli con le scolaresche del capoluogo. Il Nastro Azzurro vicino ai familiari degli internati e deportati.

  

Si è svolta nella mattina del 27 gennaio u.s., al teatro Ponchielli di Latina, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Latina per celebrare il Giorno della Memoria e non dimenticare la Shoah. Nello spazio comunale annesso all’istituto comprensivo Volta sono stati gli studenti i veri protagonisti, con una riflessione sul tema dell’amicizia ai tempi della persecuzione degli ebrei,  quella tra Anna Frank e Hannah Goslar, la sopravvissuta morta a ottobre 2022 all’età di 93 anni. Toccante la lettura di brani tratti dal diario di Anna Frank e i momenti musicali scanditi dall’orchestra e dal coro dell’Istituto comprensivo. “C’è una guerra a due passi da casa nostra che rievoca i più brutti scenari dei tempi andati – ha voluto sottolineare il Prefetto Maurizio Falco – . Dobbiamo riannodare i fili di una società sdrucita e fare in modo che gli uomini di buona volontà si mettano al lavoro, a cominciare dai ragazzi, per riempire quei fossati di odio che questa guerra sta invece scavando”.

Il prefetto al termine ha consegnato le medaglie d’onore ai familiari di cinque cittadini pontini deportati e internati nei lager nazisti. “Persone che hanno sofferto moltissimo alle quali vogliamo dare a loro la vicinanza e la prossimità dell’amministrazione”.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dal Presidente Stefano Millozza, dal Vice Presidente dott. Lidano Marchionne e dalla Presidente delle Dame d.ssa Silvia Zagni.

Latina, 31. Gennaio 2023

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale