LA FEDERAZIONE DI AREZZO HA COMMEMORATO L’APPUNTATO CARMINE DELLA SALA

  

In occasione del 50° anniversario del sacrificio dell’Appuntato dei CC Carmine della Sala, la Federazione ha reso omaggio alla sua tomba nel cimitero di Serravalle di Bibbiena (AR).


Alla cerimonia erano presenti la moglie del Caduto, socia della Federazione ed i tre figli, unitamente ai vertici Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e del Sindaco di Bibbiena. La delegazione della Federazione era composta dal Presidente Stefano Mangiavacchi, dal Consigliere Antonio Zoccola e dai soci Giulietta Staderini e Giovanni Organelli.

Alla memoria dell’Appuntato Carmine della Sala è stata conferita la MOVM con le seguente motivazione :

«Nell’intento di sventare una rapina, consapevole del grave rischio cui si esponeva, irrompeva nei locali d’una banca ed affrontava i malviventi senza far uso delle armi per non porre a repentaglio l’incolumità dei cittadini presenti. Benché ferito all’addome dal fuoco di un rapinatore, ingaggiava con questi una violenta colluttazione e penetrava nell’automezzo dei banditi avviatosi per la fuga. Proseguiva l’impari lotta nell’interno della vettura finché, colpito da numerosi proiettili e percosso con i calci del!e pistole, veniva lasciato esanime sulla strada. Luminoso esempio di consapevole sprezzo del pericolo, d’incondizionata dedizione al dovere e di altissime virtù civiche. Pontelagoscuro (Ferrara), 11 gennaio 1973.» D.P.R. 29 maggio 1973